Si è appena concluso il TuttoFood di Milano, edizione biennale della fiera agroalimentare che si sta contendendo il primato con il Cibus di Parma. Più di 2.900 gli espositori, provenienti da tutto il mondo.
Per la prima volta presente in Fiera, ESI - Euro Servizi Impresa, insieme a ITA Corporation e Perry Johnson Food Safety (PJR FSI), ha fornito informazioni dal proprio stand e ha presentato, con un incontro riservato agli operatori, tutti i servizi professionali per un export di successo in Nord America, partendo dall'ingresso di ESI nel network di servizi multinazionali chiamato ITA Group (guidato da ITA Corporation, con sede a Miami, in Florida) fino alla certificazione di conformità al Food Safety Modernization Act (Fsma) di PJR FSI.
Il network ITA Group - ITA Group è la prima multinazionale specializzata in ispezione, formazione ed auditing nel settore agroalimentare con sede in Gran Bretagna, Usa, Canada, Cina e Giappone, e che vede da inizio anno presente anche l'Italia con ESI al suo interno. Il network si propone nel mercato come leader della consulenza sulle normative cogenti nazionali, supportando come mission la comprensione e il rispetto dei requisiti richiesti a livello locale dai differenti mercati di interesse per gli operatori agroindustriali impegnati in attività di export. ESI vi entra come soggetto esperto di normativa cogente europea e nord americana grazie ai suoi 20 anni di consulenza in campo. Il network include partnership con entità internazionali come Food Safety Hub, piattaforma digitale per la formazione on line, che consentirà l'offerta di webinar e corsi online di alto profilo tecnico-scientifico nel settore sicurezza alimentare, e International Trade Alliance Group, entità specializzata nello sviluppo del trading internazionale, che sarà rappresentata da ESI in Italia, offrendo, in modo specifico per il mercato Usa, il ruolo di US FSVP Agent alle aziende in cerca di un FSVP Importer, nuova figura obbligatoria da identificare per esportare negli Stati Uniti al momento dell'Entry process (ricevimento ordine e spedizione) o anche di un semplice US Agent. L'FSVP richiede, infatti, che sia identificato un soggetto non solo residente in Usa, ma anche dotato di un team di Qualified Individuals (QIs) in grado di attuare valutazioni tecniche su ciascun prodotto importato tipo analisi dei pericoli potenziali, esame delle etichette, definizione di esami di laboratorio o audit, al fine di tutelare il consumatore statunitense.
All'interno di TuttoFood, il 7 maggio scorso il responsabile tecnico del network ITA Group, Claudio Gallottini, ha incontrato circa 60 operatori nell'area Academy dell'evento, spiegando i servizi offerti, tra cui l'attuale certificazione Fsma, in partnership con PJR FSI.
"Fare parte di questo network, significa sostenere un export di successo in sicurezza, offrendo al settore il primo partner globale su consulenza, formazione ed auditing, unico per il suo genere", afferma Noemi Trombetti, Managing Director di ESI.
I prossimi appuntamenti con ESI - ESI rafforza, inoltre, la propria leadership europea sulla formazione per il Fsma e il Sfcr canadese con un calendario corsi sempre più ampio e ricco. I prossimi appuntamenti si terranno a giugno e riguarderanno il Bpcs per i prodotti Canned Usa, il Seafood Haccp, per chi è interessato a esportare prodotti ittici negli Stati Uniti e il Pcqi Human Food, mentre per chi è interessato a esportare in Canada verranno riproposti il corso Pcp (Preventive Controls Planner) e altri incontri formativi per gli Export Manager.
Per informazioni sui corsi, www.euroservizimpresa.it
Richiedi maggiori informazioni
Altri prodotti della stessa azienda:
Con ESI- ITA Group, l’export è a portata di mano
Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini
All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp
Il Nord America si allinea sui Preventive Controls