Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

R-Biopharm-diretta-5-10-2021

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini

Durante il webinar sono stati approfonditi i concetti della Cultura della Sicurezza alimentare e l'evoluzione normativa HACCP Codex nonché gli aspetti tecnologici sviluppati allo scopo di creare un sistema di tracciabilità alimentare più sicuro e digitalizzato

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 6/2021
Data: 07/07/2021


Lo scorso 26 maggio, ESI-ITA Group ha ospitato all'evento formativo sulle novità introdotte dal Codex Alimentarius, dal titolo "Nuovo Haccp Codex: dalla Cultura della Sicurezza alimentare alla New Era for a Smarter Food Safety", il Deputy Commissioner FDA for Food Policy and Response, Frank Yiannas, che ha condiviso per la prima volta in Italia con le maggiori industrie alimentari e i Consorzi di Tutela i nuovi temi relativi alla Cultura della Sicurezza alimentare, insieme a Claudio Gallottini, CEO ITA Corporation, che ha approfondito l'evoluzione e le integrazioni della nuova linea guida Codex sull'HACCP.
Un onore ed un privilegio per noi di ESI-ITA Group, che da oltre 20 anni supportiamo le industrie dell'agroalimentare italiane nell'allineamento alle normative di sicurezza alimentare europee e nordamericane, essere fautori di un evento con il principale esponente, Frank Yiannas, della più importante agenzia governativa statunitense, la FDA, ed il riferimento globale sulla normativa nordamericana e FSMA, presidente della nota società di consulenza multinazionale ITA Group, Claudio Gallottini.
Durante il webinar sono stati approfonditi i concetti della Cultura della Sicurezza alimentare e l'evoluzione normativa HACCP Codex nonché gli aspetti tecnologici sviluppati allo scopo di creare un sistema di tracciabilità alimentare più sicuro e digitalizzato.
Claudio Gallottini ha svolto il suo intervento in italiano per essere ancora più vicino al suo Paese di origine e ai suoi partecipanti, mentre la relazione di Frank Yiannas è stata tradotta in simultanea in italiano.
È stato un momento di confronto concreto per tutti i partecipanti: la sicurezza alimentare non più come requisito, ma come elemento alla base della cultura dell'azienda e della crescita del Made in Italy nei mercati internazionali.
Tra gli aspetti più interessanti emersi dall'intervento di Frank Yiannas e quello di Claudio Gallottini ci sono: la Food Safety Culture e la New Era for a Smarter Food Safety.

Food Safety Culture

Food Safety Culture? Non è un semplice addendum di uno standard, ma un prerequisito fondante del futuro impianto di sicurezza alimentare, che nasce dalle scienze sociali e che richiede uno studio, un approfondimento di queste materie da parte dei tecnici della qualità, tecnici della sicurezza alimentare e top manager aziendali. La Cultura della Sicurezza deve essere codificata in un insieme di valori che devono entrare nella politica aziendale e successivamente diffusa a tutti gli operatori sottoforma di nuovi e corretti "behaviour", (comportamenti) dal punto di vista della sicurezza alimentare, che tutti gli operatori dell'organizzazione dovrebbero adottare.

New Era for a Smarter Food Safety

New Era for a Smarter Food Safety? È un'iniziativa lanciata da FDA nel luglio 2020 e ripresa dall'EFSA nell'ottobre 2020, che intende supportare le aziende nell'adottare nuovi strumenti intelligenti per raggiungere in modo più efficace e performante il goal della sicurezza alimentare. Big data per l'analisi dei pericoli, blockchain per la rintracciabilità, Whole Genome Sequencing per la codifica genomica dei propri ingredienti a difesa e tutela del brand aziendale in caso di outbreaks su prodotti simili, bioInformatics per la ricerca di nuovi ingredienti, bioenginering per la modifica del DNA di alcune varietà colturali, al fine di renderle più resistenti e produttive, e molto altro in un mondo oggi sempre più connesso, immerso nell'era dell'Internet of Thinks (IOT) e diretto verso l'iperconnettività promessa dal 5G, che lo introdurrà nell'era dell'Internet of Everythinks (IOE).
I prossimi appuntamenti

Sulla scia di quanto emerso il 26 maggio e comprendendo la centralità di questi temi per le industrie e per il futuro dell'agroalimentare di tutto il mondo, abbiamo deciso di continuare il percorso tracciato da Frank Yiannas con due nuovi percorsi formativi teorico/pratici:

• uno specialistico sulla Cultura della Sicurezza alimentare di 2 giorni e mezzo, a partire dal 27 settembre. Con l'inclusione della Cultura della Sicurezza alimentare nei Principi generali di igiene alimentare nell'aggiornamento del Codex Alimentarius 2020, diventa indispensabile acquisire gli strumenti ed i processi per costruire, all'interno della propria realtà aziendale, una cultura della sicurezza alimentare, comprendere come valutare l'attuale Cultura della Sicurezza alimentare e misurare i comportamenti che contribuiranno ad una Cultura della Sicurezza sostenibile;
• un corso modulare sul nuovo HACCP diviso in 5 giornate, a partire dal 15 settembre, dove il discente sarà traghettato dalla storia della nascita dell'HACCP, alla nuova linea guida Codex, alla Cultura della Sicurezza alimentare, agli Smart Tools, per finire su una visione dedicata ai diversi HACCP internazionali (USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, Cina, Dubai).

Far parte della nostra Academy significa entrare nel primo polo formativo in Europa dove potrai trovare corsi ufficiali sulle normative cogenti USA, Canada, UE e molto altro, avere accesso ad eventi con gli esponenti delle più importanti agenzie governative nordamericane, europee e corsi specifici con professionisti di tutto il mondo, che ti daranno la possibilità di acquisire skills e un know how internazionale indispensabili per un business in continua evoluzione.

Approfondisci i nuovi percorsi formativi e tutto il nostro supporto per l'export dell'agroalimentare su www.euroservizimpresa.com



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp
Il Nord America si allinea sui Preventive Controls
Export Usa, attivo il Third Party Accreditation