Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo

Oggi ESI - Euroservizi Impresa S.r.l. è riconosciuta anche come partner attivo di ITA Group ed è in grado di offrire una ampia gamma di assistenza all'esportazione, che va ben oltre il mercato statunitense.

Azienda: ESI - EUROSERVIZI IMPRESA
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 6/2019
Data: 19/07/2019


Abbiamo iniziato quasi cinque anni fa ad occuparci di export in Usa, siamo stati i primi a qualificarci su tutta la nuova regolamentazione statunitense chiamata Food Safety Modernization Act (Fsma) quando ancora si faceva difficoltà a comprendere nell'Unione europea che qualcosa era cambiato oltre l'Oceano Atlantico. Oggi ESI - Euroservizi Impresa S.r.l. non solo è riconosciuta come riferimento per il mercato europeo dai colleghi americani, ma anche come partner attivo di ITA Group ed è in grado di offrire una ampia gamma di assistenza all'esportazione, che va ben oltre il mercato statunitense: Canada, Cina, Giappone, Sud Corea, Singapore, Tailandia, Hong Kong, Taiwan, Oceania, India, Dubai. Su questi mercati ESI, partner di ITA Group, è in grado di supportare il nostro export agroindustriale per:

· normativa del Paese del mercato di interesse;
· etichettatura specifica per il mercato di interesse;
· formazione specifica sulla documentazione cogente.

In Usa, invece, grazie ad una collaborazione con International Trade Alliance Group Ltd, ESI è in grado di offrire oggi il servizio maggiormente impattante per le nostre imprese: il ruolo di Fsvp Agent. Chi esporta, infatti, è tenuto ad individuare il proprio Fsvp Importer, che, in base alla normativa, dovrebbe essere chi sta acquistando il nostro prodotto (importatore, distributore) o il destinatario finale del prodotto stesso (retail). Legalmente, però, queste entità per divenire Fsvp Importer necessitano, oltre ad essere residenti in Usa, di un team di Qualified Individuals (QI): consulente di sicurezza alimentare, avvocato esperto di etichettatura, auditor regolatorio, laboratorio di analisi. Questo requisito diventa limitante perché richiede ad un'azienda Usa che si è sempre occupata di trading di costruire un nuovo settore specialistico. FDA ha inserito l'obbligo del team di QI, sapendo perfettamente che altrimenti importatori, US Agent e distributori non sarebbero riusciti ad attuare responsabilmente (ossia con responsabilità civile e penale in Usa) il "Regulatory check", ossia la verifica regolatoria di tutti i requisiti normativi federali applicabili al prodotto importato, come se fosse realizzato da un'azienda domestica. Il 90% dei trader Usa rifiutano questo ruolo. Senza Fsvp, dal 18 marzo scorso in Usa non si entra più.

Ecco che da oggi ESI, grazie al partenariato suddetto, può offrire il ruolo di Fsvp Agent, così chiamato perché, a seguito del diniego a poter assolvere il ruolo da parte della filiera in ingresso, è consentito avvalersi di un agent.

International Trade Alliance Group Ltd ed ITA Corporation sono le due realtà che insieme ad ESI rendono possibile il rispetto dei due requisiti (Fsvp Agent e team QI), rilasciando all'esportatore italiano lo "Statement of Consent", dichiarazione obbligatoria di accettazione del ruolo e degli obblighi connessi all'Fsvp Rule.

Il nostro suggerimento? Verificate la consapevolezza del vostro importatore ed agente, verificate che sia informato, che vi abbia rilasciato lo Statement of Consent. In caso di dubbio ed incertezze contattate il team di ESI. Proprio per parlare di questo ESI ed ITA Corporation sono al Summer Fancy Food Show con un incontro riservato agli importers ed un corso ufficiale Fspca Fsvp a New York il 21 e 22 giugno.

Il nostro successo è il vostro successo.



Altri prodotti della stessa azienda:

Export Usa: pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp
Il Nord America si allinea sui Preventive Controls
Export Usa: attivo il Third Party Accreditation
Novità dagli Usa: ecco cosa succede aldilà dell'Atlantico
ESI: consulenza a 360 gradi per esportare negli Usa
Export in Usa: ESI easy route
Export Usa: "La sveglia sta suonando!"
Export Usa: non solo Fsma
Export Usa, un semestre ricco di aggiornamenti per prepararsi al Fsma
Siete pronti a ricevere l’audit Fda Fsma?
Audit Fda Fsma, il supporto di ESI per adeguarsi ai requisiti richiesti
Con ESI esportare in Usa è Easy!
Export Usa: come testare il proprio adeguamento al Fsma?
Summer Fancy Food Show 2017: novità dagli Usa