Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Mettler Toledo


 

 

Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo

Il team di ESI-ITA Group da oltre 20 anni supporta le aziende nel rispetto delle normative di sicurezza alimentare con attività come la revisione legale delle etichette in oltre 70 Paesi, consulenza sulle normative cogenti, uffici in diverse aree del mondo, formazione ufficiale ed audit.

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 5/2020
Data: 16/06/2020


Era il settembre 2018 quando, nel corso dell'IFTNext Conference di Chicago, Claudio Gallottini proponeva, all'interno del principale congresso di sicurezza alimentare Usa, l'utilizzo di Smart Tools durante e a supporto degli audit nelle industrie alimentari. In particolare, la relazione faceva riferimento all'utilizzo di droni automatici (in Italia non legali per la normativa Enac) e Smart Glasses, immaginando futuri audit attuabili senza lo spostamento di risorse umane in giro per il mondo. Questa idea fu premiata tra le migliori del 2018 in Usa. 

Dopo una lunga trattativa e grande lungimiranza, Gallottini, con ITA GROUP (società di consulenza multinazionale statunitense), ha chiuso l'accordo per iniziare, prima società al mondo, un pilot su un gruppo di grandi marchi del Made in Italy per testare gli Smart Glasses in audit da remoto su check list Fsma. Il pilot si è svolto tra novembre 2019 e febbraio 2020, in collaborazione con lo staff italiano di ESI, ed è terminato con il coinvolgimento dei Servizi Veterinari della Asl di Parma in audit ufficiale presso un prosciuttificio parmense iscritto nella lista degli stabilimenti cui è consentito esportare in Usa.

Con la comparsa del Covid-19 e la ricerca di possibili alternative per la gestione delle ispezioni che ne è seguita, l'Unione europea ha pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2020/466, aprendo la porta ad audit ufficiali con tecnologia Smart.

ITA Corporation ed ESI, partner di ITA GROUP, sono oggi società di riferimento per l'avvio di audit sperimentali guidati da remoto in diverse Regioni italiane e nell'Unione europea; la stessa Food and Drug Administration statunitense usa il nostro team come riferimento.
Claudio Gallottini parteciperà al prestigioso Food Safety Summit di Chicago 2020 per relazionare, insieme al Commissioner US Fda Food Policy and Responce, Frank Yannas, le risultanze del pilot italo-americano

Il team di ESI-ITA Group è un riferimento nel mondo per innovazione, professionalità e competenza: da oltre 20 anni supportiamo le aziende nel rispetto delle normative di sicurezza alimentare con attività come la revisione legale delle etichette in oltre 70 Paesi, consulenza sulle normative cogenti, uffici in diverse aree del mondo, formazione ufficiale ed audit. Ed oggi, a questo si aggiunge un nuovo tassello, l'utilizzo di Smart Tools per rendere i nostri servizi sempre più performanti: azzeramento delle distanze, riduzione dei costi e dell'impatto ambientale dovuto agli spostamenti dei nostri consulenti ci rendono una realtà internazionale all'avanguardia nel settore della sicurezza alimentare.

L'impatto a livello globale portato dal Covid-19 ha esercitato una pressione senza precedenti sulle aziende dell'agroalimentare. La nostra massima priorità è da sempre garantire qualità, sicurezza e conformità delle eccellenze italiane nel mondo e mai come in questo momento ci siamo impegnati per assicurare la sicurezza e la preservazione della continuità operativa. I risultati che abbiamo raggiunto con l'utilizzo di tecnologie digitali per effettuare audit da remoto e il processo di conduzione che abbiamo implementato sono il frutto di sforzi che oggi ci rendono primi al mondo, che hanno premiato i nostri clienti e che in futuro coinvolgeranno tutti gli attori del mercato mondiale.

Scopri come possiamo supportare il tuo business nel mondo su www.euroservizimpresa.com



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp
Il Nord America si allinea sui Preventive Controls
Export Usa, attivo il Third Party Accreditation
Novità dagli Usa: ecco cosa succede aldilà dell'Atlantico
ESI: consulenza a 360 gradi per esportare negli Usa
Export Usa: ESI easy route