Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Export in Usa: con chi, come e perché...

Oggi, dopo quasi 20 anni di studio, specializzazioni ed una partnership con un grande gruppo di consulenza nordamericano, ITA Group, ESI è un riferimento internazionale nel sistema statunitense ed è in grado di supportare gli operatori italiani nell'applicazione di quanto richiesto dalle diverse agenzie federali.

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 6/2020
Data: 22/07/2020


Per le aziende ed i professionisti che sono impegnati nell'internazionalizzazione dei propri prodotti e servizi è importante trovare risposte e riferimenti certi sui mercati esteri di interesse. 

Dal 2001, una società di consulenza sulla sicurezza alimentare italiana ha deciso di intraprendere un percorso di internazionalizzazione della consulenza specializzandosi nelle normative cogenti di più Paesi.

Nonostante, per il mondo della consulenza, quel periodo storico rappresentasse un'era d'oro per gli standard volontari, ESI Euroservizi Impresa scelse la cogenza.

Il primo Paese di elezione sono stati gli Stati Uniti D'America, visto che storicamente l'export italiano ha riscontrato in questo Paese uno sbocco commerciale di particolare rilevanza. Lo studio della normativa Usa è stato estremamente impegnativo: sistema federale, sistema statale, contee, municipalità, ogni uno caratterizzato da diversi livelli di giurisdizione normativa. Un codice diverso dal nostro, chiamato "Common Law", dove le leggi scritte vengono interpretate da giudici federali, creando un'applicazione normativa mutevole nel tempo, basata sulle sentenze; un concetto di responsabilità individuale fortissimo, assente nel nostro Paese, con ruolo paritario tra datore di lavoro e lavoratore: "Chi sbaglia paga"; un mercato selvaggio, estremamente aggressivo, non per improvvisati.

Oggi, dopo quasi 20 anni di studio, specializzazioni ed una partnership con un grande gruppo di consulenza nordamericano, ITA Group, ESI è un riferimento internazionale nel sistema statunitense ed è in grado di supportare gli operatori italiani nell'applicazione di quanto richiesto dalle diverse agenzie federali, aventi diverse giurisdizioni: la Food and Drug Administration (Fda) su prodotti trasformati, vegetali, acque, bevande, ittici, lattiero caseari e selvaggina; Food Safety Inspection Service (Fsis, Usda) su prodotti di origine animale; Tobacco and Trade Bureau (Ttb) su bevande alcoliche e così via.

ESI si occupa, inoltre, per Fda, Usda e Ttb di formazione ufficiale degli operatori, validazione legale delle etichette, redazione dei documenti di sicurezza alimentare, normativa doganale di importazione in Usa in riferimento al Custom Border Protection (dogana Usa), certificazioni relative alla cogenza ed assistenza durante le ispezioni ufficiali in Italia sulle nostre industrie. Lo stesso livello di conoscenza è stato approfondito per quanto riguarda Canada, Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Brasile, Cile, Cina, Giappone, Singapore, Emirati Arabi Uniti... fino ad oltre 70 Paesi!

Oggi in Usa esportiamo 44 miliardi di euro di prodotti alimentari, ma lo facciamo prevalentemente su 7 Stati, avendo, quindi, un potenziale sviluppo sugli altri 43! In Canada, grazie al Ceta, abbiamo triplicato le esportazioni; con la Cina il trend è in crescita costante.

ESI ogni anno partecipa ai maggiori eventi di sicurezza alimentare con propri esperti per dare un contributo scientifico al sistema globale. Con le proprie academy è all'avanguardia nell'innovazione e nella ricerca (primi al mondo a condurre audit da remoto con Google Glass e Microsoft). Internazionalizzarsi non significa spedire un cartone in un Paese estero.

È un'idea, un progetto, un percorso che deve essere impostato con la guida giusta per non perdersi nei complicati sentieri normativi.

ESI è al tuo fianco per accompagnarti in un viaggio chiamato "Export", con le sue sedi in Italia e nel mondo, con i suoi tecnici italiani, auditor e legali in oltre 70 Paesi del mondo.

ESI è la scelta più sicura per il tuo percorso di successo.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp
Il Nord America si allinea sui Preventive Controls
Export Usa, attivo il Third Party Accreditation
Novità dagli Usa: ecco cosa succede aldilà dell'Atlantico
ESI: consulenza a 360 gradi per esportare negli Usa
Export Usa: ESI easy route
Export Usa, non solo Fsma