Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Esportare negli USA è più semplice con Foodlegis

Foodlegis è la newsletter di aggiornamento sulla legislazione del settore alimentare che risponde a molteplici esigenze

Azienda: ISEVEN SERVIZI
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 7/2021
Data: 14/09/2021


Il FSMA (Food Safety Modernization Act) definisce gli elementi portanti dell'ampio processo di riforma e rinnovamento legislativo previsto per migliorare e rafforzare l'intero impianto del sistema di sicurezza alimentare statunitense. Il nuovo approccio intende rendere maggiormente sicura l'intera catena di fornitura dei prodotti immessi al consumo sul mercato nazionale spostando il focus dalla precedente logica del "rispondere agli eventi di contaminazione" ad un nuovo approccio che prevede invece di "operare per prevenirli".
Al riguardo è interessante segnalare che il processo di revisione della legislazione sulla sicurezza alimentare ha incluso anche la pubblicazione del Title 21 - Part 121 "Mitigation Strategies to Protect Food against Intentional Adulteration", riguardante la Food Defense e finalizzato a prevenire eventi di contaminazione intenzionale volti a causare danni alla salute pubblica su larga scala.
Le disposizioni del FSMA si applicano non solo ai produttori statunitensi, ma a tutte le aziende che esportano prodotti negli USA in quanto il legislatore ha inteso definire medesimi obblighi di Food Safety e Food Defense per entrambi.
Vi è quindi un impatto significativo per le imprese che esportano prodotti agroalimentari negli Stati Uniti in quanto, oltre ad adempiere ai nuovi obblighi previsti dal FSMA (fra cui quelli riguardanti la presenza di competenze specifiche dei Qualified Individual), devono essere informate tempestivamente sulle eventuali modifiche legislative che possono intercorrere. Diventa quindi necessario aggiornarsi regolarmente in merito alle principali novità legislative intercorse, ad esempio tramite l'ausilio di newsletter.
Grazie a Foodlegis tutto questo è possibile e immediato! Richiedi la prova gratuita di 2 settimane.
Foodlegis è la newsletter di aggiornamento sulla legislazione del settore alimentare che risponde a queste esigenze offrendo:

• la personalizzazione del servizio;
• l'accesso diretto ai testi legislativi e tecnici tramite link ai siti ufficiali;
• l'aggiornamento costante e tempestivo sulla legislazione tramite l'invio settimanale;
• L'opportunità di una rapida consultazione, all'interno dello specifico settore di appartenenza, tramite un sintetico commento dei testi legislativi più significativi;
• l'opportunità, per chi lo richiede, di approfondimenti da parte dei consulenti di ISEVEN Servizi S.c. o dell'avv. Cesare Varallo tramite consulenze specifiche.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

L'aggiornamento normativo è essenziale per gestire il Rischio Allergeni
La normativa sui MOCA è in evoluzione. Tieniti aggiornato con Foodlegis!
Tenersi aggiornati è più semplice con la newsletter Foodlegis