Analisi dei patogeni con Assurance GDS: accuratezza, rapidità e in completa automazione
Assurance GDS si contraddistingue per la tecnologia innovativa di preparazione del campione tramite Ims.
Azienda:SIGMA-ALDRICH Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2016 Data: 26/04/2016
Assurance GDS è un sistema basato su indagine molecolare Pcr (Polymerase Chain Reaction) per la determinazione dei patogeni alimentari. Si contraddistingue per la tecnologia innovativa di preparazione del campione tramite Ims (Immunoseparazionemagnetica), che aiuta a prevenire problemi legati all’inibizione da matrice o alla presenza di cellule stressate. È infatti utilizzato con successo da aziende alimentari che devono controllare matrici difficili come cioccolato, spezie, erbe aromatiche, sostanze disidratate, nutraceutici e altre. Il batterio target viene concentrato grazie all’Ims, aumentando quindi la sensibilità del metodo, e mai viene diluito, come accade nella maggior parte delle preparazioni per analisi mediante metodi Pcr.
Assurance GDS fornisce risultati di analisi in tempi molto rapidi; ad esempio, quelli per Salmonella si possono ottenere in sole 10 ore (incluso il tempo di analisi di corsa in macchina).
Laddove possibile, BioControl Systems ha cercato di armonizzare i terreni di arricchimento: con un unico terreno, ad esempio, è possibile analizzare Salmonella, Stec (Shiga Toxins producing Escherichia coli) ed Escherichia coli O157:H7.
Ed ora la preparazione del campione è anche automatizzabile. BioControl Systems propone un formato di automazione di tipo modulare: offre cioè la possibilità di scelta su cosa e quanto automatizzare, con un’unica unità che può ricoprire più funzioni. Lo strumento automatico si chiama PipetMax: non è particolarmente ingombrante, si può collocare senza problemi su un normale banco da lavoro, si utilizza tramite tablet ed è compatibile con la rete Lims.