Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Soluzione rapida e innovativa per verificare l'igiene di stabilimenti e ambienti di produzione

La sicurezza alimentare è un tema importante e di crescente interesse: in questo contesto, soluzioni innovative e rapide come la verifica dell'igiene attraverso la luminometria sono utili e di semplice applicazione.

Azienda: 3M ITALIA
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 9/2018
Data: 05/12/2018


La sicurezza alimentare è un tema importante e di crescente interesse: in questo contesto, soluzioni innovative e rapide come la verifica dell'igiene attraverso la luminometria sono utili e di semplice applicazione.

Monitorare l'igiene: la soluzione 3M Clean-TraceTM - 3M Food Safety con 3M Clean-TraceTM offre una soluzione tecnologica per validare ed implementare i piani di controllo standard degli ambienti di produzione e di lavorazione degli alimenti.

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un incremento della rilevazione di patologie associate ad alimenti contaminati. Sorveglianza e tracciabilità delle operazioni di produzione e distribuzione sono rilevanti per evitare il diffondersi di problematiche causate da alimenti non sicuri dal punto di vista igienico. Un enorme progresso nella sicurezza alimentare che permette di ridurre i rischi associati. Produrre e distribuire cibo e alimenti confezionati in ambienti scarsamente controllati dal punto di vista igienico ne riduce, inoltre, sensibilmente la qualità e compromette la validità degli stessi fino alla data di scadenza dichiarata.
Un problema per i consumatori, ma anche per i produttori. Merce in cattive condizioni di conservazione o contaminata durante la sua preparazione deve essere ritirata e distrutta, causando anche notevoli danni economici e di immagine.

La ricerca 3M da 30 anni si sta occupando di fornire soluzioni innovative a supporto della sicurezza alimentare. Un impegno significativo per offrire prodotti a sostegno delle aziende di trasformazione degli alimenti in tutto il mondo.
Il sistema 3M Clean-TraceTM nasce con questo spirito.

Il monitoraggio dell'igiene è una prova preventiva, utilizzabile per valutare la corretta applicazione dei piani di campionamento e di controllo della pulizia, ma anche l'eventuale convalida del lavaggio degli impianti di produzione (CIP). Pulizia e sanificazione sono critici e, quindi, avere a disposizione un sistema efficace, accurato e semplice può essere solo un vantaggio. Soluzioni rapide ed efficaci come la misura dell'adenosinTrifosfato (ATP) sono anche suggerite dalle norme tecniche BRC.

I tamponi 3M Clean-TraceTM Surface ATP consentono di ottenere risultati quantitativi per determinare la pulizia di una superficie in pochi secondi misurando il livello di ATP totale.
I tamponi, grazie alla loro lunghezza, hanno inoltre facile accesso ad aree da campionare difficili da raggiungere. In soli 3 semplici passaggi si ottiene un'indicazione del grado di igiene della superficie analizzata: strisciare il tampone, attivare il tampone, misurare il livello di ATP rilevato dal tampone mediante il luminometro.

Il sistema 3M Clean-TraceTM consente di tenere traccia dei risultati ottenuti grazie alla possibilità di interfacciare lo strumento con il proprio computer. I dati possono essere così facilmente archiviati ed analizzati in qualsiasi momento. In aggiunta, con questo sistema gli stessi possono essere utilizzati anche durante le verifiche ispettive o per tenere traccia delle attività di campionamento effettuate anche secondo quanto previsto dal Piano Haccp.

3M Food Safety è un leader mondiale nella produzione di soluzioni innovative a supporto dell'industria del Food & Beverage, con la missione di assicurare la qualità e sicurezza degli alimenti e proteggere i consumatori. Le nostre soluzioni coprono un'ampia gamma di esigenze, dalla preparazione dei campioni alle analisi microbiologiche (3M PetrifilmTM) e dei patogeni (3M Molecular Detection System), al controllo dell'igiene delle superfici (3M Clean-TraceTM). Il nostro obiettivo è fornire soluzioni che riducono i rischi dell'industria, migliorando allo stesso tempo l'efficienza del laboratorio.

Per saperne di più, visita 3M.com/foodsafety



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

3M Food Safety: oltre a Petrifilm™ c'è di più!
3M Petrifilm™: la nascita di un mito
Sistemi per l’analisi dell’ATP: come individuare la tecnologia di fotorilevazione ottimale