Linde Gas Italia produce gas alimentari, in serbatoi criogenici e in bombole, come azoto, ossigeno, argon, anidride carbonica e gas da laboratorio. È parte del gruppo Linde, presente in oltre 80 Paesi e particolarmente attivo nel campo dei processi di surgelazione e raffreddamento, per i quali fornisce apparecchiature di propria produzione e ingegnerizzazione.
"Quello alimentare - afferma Fabio Rolla, tecnologo alimentare di Linde Gas Italia - si conferma un mercato resiliente per quanto riguarda le nostre vendite di gas: nel 2023, i volumi hanno registrato un andamento costante e lo stesso trend è confermato nei primi sei mesi del 2024".
"L'utilizzo dei gas alimentari - prosegue Rolla - interessa la maggior parte degli ambiti produttivi del settore Food & Beverage. Comparti estremamente interessanti sono quello della produzione della carne, ittico, lattiero-caseario, della produzione dei piatti pronti, delle bevande e delle acque minerali".
Attualmente Linde Gas Italia sta sviluppando soluzioni che riguardano il segmento della produzione delle carni. "Stiamo introducendo una tecnologia - spiega Rolla - che con l'utilizzo dell'azoto permette il raffreddamento ‘in linea' di prodotti a base di carne per ottimizzare la fase successiva di affettamento, migliorando la qualità del prodotto e riducendo, nel contempo, i tempi e i costi produttivi".
Richiedi maggiori informazioni