Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

L’innovazione è una spinta per la crescita

Intervista ad Antonio Vercellesi e Katia Dalla Chiara di Air Liquide

Azienda: AIR LIQUIDE ITALIA
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 8/2024
Data: 14/10/2024


L'offerta di Air Liquide comprende la fornitura di gas alimentari quali azoto, diossido di carbonio, ossigeno e argon, in aggiunta alle apparecchiature per un loro utilizzo. "Le principali applicazioni dei nostri gas - afferma Antonio Vercellesi, Food process leader per il mercato Food & Pharma di Air Liquide - possono raggrupparsi in quattro macro famiglie: surgelazione e raffreddamento, confezionamento in atmosfera protettiva, inertizzazione e gasatura delle bevande".
"L'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie - prosegue - sono essenziali per la crescita della nostra azienda e per favorire la nascita di nuove opportunità per il mercato. Un esempio è l'Azethyl, ossia una miscela di gas autorizzata dal Ministero della Salute come prodotto fitosanitario, in grado di rispondere alle esigenze del mercato ortofrutticolo. L'innovazione in Air Liquide riguarda anche lo sviluppo di soluzioni e tecnologie che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nelle nostre attività e in quelle dei clienti, come la fornitura di gas industriali a bassa impronta di carbonio, prodotti con l'utilizzo di energie rinnovabili".
Il trend delle vendite di Air Liquide è positivo. "Il 2023, come i primi mesi del 2024, hanno evidenziato una costante crescita sia per le applicazioni tradizionali, quali la gasatura delle bevande o la surgelazione dei prodotti alimentari e il confezionamento in atmosfera protettiva, sia per nuovi settori di mercato che in questi anni stanno nascendo e si stanno sviluppando in modo estremamente interessante, come quello delle proteine alternative, biologico e vegan", racconta Katia Dalla Chiara, Market Unit manager per il mercato Food & Pharma di Air Liquide.
L'azienda affianca alla fornitura di gas, applicazioni e attrezzature una serie di servizi correlati, come ad esempio quello di manutenzione programmata, Servigas, che consente di mantenere nel tempo i livelli di efficienza e affidabilità dell'impianto di distribuzione dei gas, quello di telemetria, in grado di ottimizzare le consegne dei gas, e un centro tecnologico dove il cliente può eseguire test industriali su nuovi prodotti da surgelare o da confezionare in atmosfera protettiva, con l'assistenza degli esperti alimentari di Air Liquide.



Richiedi maggiori informazioni





Un gas per far maturare i frutti climaterici e deverdizzare gli agrumi