Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Automazione, sistema di ispezione più efficiente con i sensori Zebra

Utilizzando i sensori di distanza 3D di Zebra Technologies, l'azienda TUNASCAN è in grado di classificare fino a 20 tonnellate di tonno congelato all'ora

Azienda: ZEBRA TECHNOLOGIES ITALY
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 4/2024
Data: 09/05/2024


Grupo Alava, rivenditore registrato di Zebra Technologies Corporation e distributore di prodotti di automazione industriale, ha collaborato con Marexi, fornitore di soluzioni di ispezione con visione artificiale per l'industria conserviera e ittica, per aggiornare TUNASCAN®, il sistema di classificazione e smistamento con visione artificiale brevettato da Marexi.
Utilizzando i sensori di distanza 3D di Zebra con algoritmi eseguiti all'interno del sensore per acquisire e inviare dati 3D corretti, TUNASCAN è ora in grado di classificare fino a 20 tonnellate di tonno congelato all'ora per specie, dimensioni e qualità.
"Abbiamo scelto i sensori 3D di Zebra Technologies Corporation perché la nostra applicazione richiedeva un modo efficiente e affidabile per ottenere nuvole di punti 3D da oggetti che si muovono a una velocità piuttosto elevata", ha dichiarato Pau Sánchez Carratalá, Vision and Robotics engineer di Marexi. "L'applicazione - ha aggiunto - doveva inoltre gestire molti disturbi delle nuvole di punti e la poca precisione delle operazioni. Il design a doppia fotocamera e singolo laser del sensore 3D di Zebra Technologies Corporation consente di ottenere ciò che non è possibile conseguire con un comune sensore di profili 3D, permettendoci di garantire l'elevata fedeltà di riproduzione che cercavamo per il sistema e per i nostri clienti".
Il tonno congelato passa attraverso la sezione di scansione TUNASCAN dove due sensori 3D di Zebra Technologies Corporation eseguono una scansione 3D. Le linee laser tracciano i contorni del tonno e gli algoritmi incorporati nei sensori 3D producono una nuvola di punti che viene unita per creare un rendering 3D completo del tonno. Gli algoritmi assicurano un maggiore controllo sui dati non validi, che si traduce in riproduzioni 3D più precise. Gli algoritmi di machine learning classificano ogni singolo tonno in base ai dati della nuvola di punti e al peso, dopodiché inviano i dati a un sistema di smistamento in modo che ogni tonno venga smistato nel contenitore appropriato.



Richiedi maggiori informazioni