Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Audit a garanzia della catena di fornitura

BSI collabora principalmente con grandi gruppi produttivi che investono per mitigare i rischi operativi e soprattutto quelli che possono derivare dall'approvvigionamento di materie prime

Azienda: BSI GROUP ITALIA
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 2/2024
Data: 08/03/2024


In Italia, nel settore alimentare, BSI (British Standards Institution) collabora principalmente con grandi gruppi produttivi che investono sulla protezione del proprio brand cercando di mitigare i rischi operativi, ma soprattutto quelli che possono derivare dall'approvvigionamento di materie prime.
"Le catene del valore contemporanee - spiega Paolo Bersighelli, Business Development manager Internal and Supplier Audit Solution di BSI Group Italia - risultano difatti estese, ramificate e interconnesse. Gli incidenti dovuti a terze parti, come violazioni dei dati, problemi di conformità merceologica o addirittura sospensioni delle forniture, aumentano ogni anno anche a fronte della crescente instabilità geopolitica venutasi a creare. Mentre navighiamo in mercati volatili e in contesti previsionali sempre più tesi, i vantaggi di aumentare la trasparenza della catena di approvvigionamento sono significativi. Migliorando le pratiche di gestione del rischio derivante dai fornitori, i nostri clienti hanno concretamente limitato una varietà di evenienze che non erano state precedentemente prese in considerazione o esaminate".
"Secondo i dati in nostro possesso - prosegue - i programmi di audit per omologare o sorvegliare i propri fornitori stanno crescendo in numero e tipologia perché consentono di dotarsi di una soluzione robusta per affrontare imprevisti, anticipare il cambiamento e offrire maggiore visibilità attraverso software aggiornati in tempo reale. Che si utilizzino criteri relativi alla pura sicurezza alimentare da sottoporre a verifica, una combinazione di uno standard ISO con l'aggiunta di requisiti del settore o un set di requisiti stabiliti internamente, è possibile creare la soluzione più appropriata per sviluppare maggiore fiducia e resilienza lungo la propria catena di fornitura".



Richiedi maggiori informazioni