FQC Italia è un ente di certificazione che rappresenta in Italia cinque enti stranieri. Si occupa di diversi settori, tra cui quello alimentare, che ha cominciato ad approcciare circa cinque anni fa.
"Proponiamo 7-8 standard per il comparto Food - racconta Enzo Benedetti, direttore operativo -. Gli enti che rappresentiamo hanno emesso oltre 450 certificati. Gli standard più richiesti? L'ISO 22000 e l'FSSC 22000. In questi ultimi tempi, però, cominciamo a registrare anche richieste inerenti alle asserzioni etiche e ai disciplinari tecnici privati di produzione".
I clienti di FQC Italia si trovano soprattutto nel Triveneto, in Lombardia e in Emilia Romagna, ma ce ne sono alcuni anche nelle Marche e in Calabria.
Tra i nuovi standard a cui sta lavorando l'ente ci sono sia quelli inerenti ai disciplinari tecnici privati di produzione sia l'ISO/TS 17033:2019, che specifica come le organizzazioni possono promuovere i loro prodotti, processi e servizi con claims etici la cui veridicità è certificata.
Richiedi maggiori informazioni