Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Mettler Toledo


 

 

Come ridurre i rischi aziendali nel post Covid-19

Misure apparentemente limitate, adottate senza compromettere la sicurezza del prodotto, possono avere effetti incisivi.

Azienda: METTLER TOLEDO
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande"
Data: 23/07/2020


Per i produttori alle prese con la nuova realtà del mondo post Covid-19, è diventato più importante che mai controllare i costi e ottimizzare la produttività, riducendo al minimo i rischi per l'azienda.
Misure apparentemente limitate, adottate senza compromettere la sicurezza del prodotto, possono avere effetti incisivi: immaginate la differenza se la produttività nei processi produzione e confezionamento della vostra azienda migliorasse anche solo del 4%, soprattutto se, allo stesso tempo, fosse possibile anche potenziare le vendite e ridurre i costi di manodopera.
Questi sono i risultati ottenuti da un produttore statunitense di snack, che si è limitato a implementare due semplici innovazioni nelle procedure di ispezione prodotti delle sue linee di produzione. L'azienda ha investito in strumenti per la rivelazione dei metalli con modalità "test ridotto" che, attraverso il monitoraggio costante della sensibilità nella rivelazione di contaminanti, consente di ridurre notevolmente le fermate di impianto necessarie a eseguire test. Questo intervento, da solo, ha consentito di aumentare l'efficienza della linea produttiva del 2,9%.
L'inserimento di un sistema automatico di test sul rivelatore di metalli ha anche ridotto a pochi secondi, non più minuti, il tempo necessario a terminare le prove. In questo modo, l'efficienza della linea produttiva è stata migliorata dell'1,3%.
L'adozione di ulteriori funzionalità nell'ispezione prodotti, come il software per l'ispezione a raggi-X avanzata che ha ridotto al minimo la percentuale di falsi scarti, ha reso possibile diminuire i costi associati a sprechi e rilavorazioni. La percentuale di falsi scarti è scesa da 7 confezioni su 10.000 ad appena 2 confezioni su 10.000.
Al contempo, i sistemi avanzati di controllo peso e ispezione visiva stanno aiutando l'azienda a ridurre in modo significativo gli sprechi dovuti al riempimento eccessivo delle confezioni e a diminuire i tempi di configurazione del prodotto; il tutto con in più la possibilità di raccogliere dati in tempo reale.
In sintesi, l'azienda è riuscita a ridurre il costo totale di produzione e distribuzione (Tdc) dei prodotti confezionati, un parametro che va oltre il costo totale di proprietà (Tco). Il Tdc comprende i costi operativi come quelli del prodotto fisico, dell'imballaggio, della manodopera per la produzione e i controlli di qualità, dei prodotti e degli imballaggi di scarto e del trasporto. Come strumento per migliorare l'efficienza della linea di produzione riducendo al contempo il rischio commerciale, la riduzione del Tdc dovrebbe quindi essere un'importante considerazione strategica per i produttori.

Riduzione dei rischi

Nel clima attuale, per proteggere le aziende manifatturiere è necessario considerare anche altre opportunità, tra cui:

• noleggiare gli strumenti per superare i vincoli di spesa (Capex);
• provare le tecnologie prima di investire;
• ottimizzare la durata operativa degli strumenti di produzione;
• disporre di una scorta di ricambi a magazzino per ridurre i tempi di fermo.

In questo periodo, moltissime aziende sono state costrette a vincolare, se non a congelare del tutto, i flussi di cassa destinati alle immobilizzazioni operative (Capex). Il noleggio è un'ottima soluzione, perché consente di acquisire in tempi brevi ulteriori tecnologie per l'ispezione prodotti al fine di assicurare che tutti i prodotti siano sottoposti agli stessi rigorosi controlli per la garanzia di qualità. Ciò significa riuscire ad aumentare la capacità produttiva per soddisfare i picchi di domanda senza doversi impegnare in investimenti di notevole entità.
Se non siete sicuri di quale tecnologia sia la più adatta alla vostra applicazione, cercate servizi di valutazione e test gratuiti e "fate una prova prima di investire". Avrete così l'opportunità di assistere da remoto a dimostrazioni delle diverse tecnologie di ispezione, condotte in centri specializzati utilizzando campioni dei vostri prodotti. Per di più, tutti i test sono eseguiti tenendo conto delle specifiche esigenze reali della vostra applicazione replicando, per esempio, temperatura e velocità delle linee. L'aspetto più importante è che riceverete un report di valutazione personalizzato, in cui sono dettagliati i livelli conseguibili nell'ispezione in termini di accuratezza, prestazioni e sensibilità per la rivelazione di contaminanti, oltre al confronto tra le prestazioni delle diverse tecnologie.
Dopo aver effettuato l'acquisto di una tecnologia di ispezione prodotti, esistono molti modi per prolungare la durata operativa degli strumenti. I programmi di manutenzione preventiva periodica assicurano che i componenti e i sistemi siano rigenerati o sostituiti in modo tempestivo contribuendo a evitare inutili tempi di fermo. Anche gli aggiornamenti hardware e software concorrono a garantire il futuro dei vostri investimenti tecnologici.
Il design modulare di molti sistemi moderni di ispezione prodotti consente, inoltre, di eseguire internamente determinati interventi di manutenzione: dando agli operatori la possibilità di installare i ricambi si riducono le chiamate a tecnici specializzati e i tempi di fermo. Per contenere i rischi aziendali, è consigliabile tenere i ricambi a magazzino così da ridurre al minimo la possibilità di ritrovarsi con le linee produttive ferme in attesa della visita di un tecnico esterno.
I produttori possono adottare tutte queste misure di protezione con relativa facilità e rapidità, assicurandosi così molteplici vantaggi, come livelli più elevati di efficienza e produttività e un miglior controllo sulla qualità e sugli sprechi. In ultima analisi, dato il clima di incertezza che caratterizza questo periodo, ridurre i rischi finanziari e reputazionali può contribuire a garantire il successo della vostra azienda nel futuro.

Paul Lerigo, Marketing Manager, Divisione Ispezione Prodotti di Mettler Toledo

 

 

 

 

Mettler Toledo è un fornitore di strumenti di precisione e servizi correlati a livello mondiale. È tra le principali aziende in numerosi settori di mercato e numero uno a livello globale in molti di questi. In particolare, Mettler Toledo è il principale produttore di strumenti analitici e di pesatura per laboratori e misurazione in linea per processi produttivi complessi in applicazioni industriali e di produzione alimentare.
La Divisione Ispezione Prodotti di Mettler Toledo è uno dei leader nel settore delle tecnologie di ispezione automatica. La divisione comprende i marchi Safeline (rivelazione di metalli e ispezione a raggi-X), Garvens e Hi-Speed (sistemi di controllo peso), CI-Vision e PCE (Track & Trace). Le soluzioni di ispezione migliorano l'efficienza degli stabilimenti e permettono di rispettare normative e standard di settore. Grazie ai sistemi Mettler Toledo, i produttori possono ottenere qualità elevata e costante ma anche proteggere i consumatori e la reputazione del loro marchio.

Per ulteriori informazioni, visitate http://www.mt.com/pi







Altri prodotti della stessa azienda:

La nuova soluzione di ispezione delle etichette Mettler Toledo consente di ridurre al minimo la rilavorazione
Accesso gratuito alle competenze Mettler Toledo sull'ispezione dei prodotti
Nuova linea di sistemi di controllo peso con design per lavaggio intensivo
La nuova interfaccia per i rivelatori Signature aumenta la produttivitĂ  e riduce i costi di produzione
Test del punto goccia di grassi e oli per monitorare la qualitĂ  degli alimenti