Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

L'igiene di Elis per ripartire in sicurezza

Affidare la gestione dell'abbigliamento professionale ad un fornitore multiservizi è la garanzia di una perfetta efficienza e di un risparmio di tempo che permette di concentrarsi sul proprio core business.

Azienda: ELIS ITALIA
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 6/2020
Data: 22/07/2020


Elis, fornitore di molteplici servizi a livello internazionale, è presente in Europa e America Latina. Leader nella maggior parte dei ventotto Paesi nei quali opera, con 45.000 dipendenti in 440 centri di servizi e di produzione, propone soluzioni su misura per biancheria piana, abiti da lavoro, igiene, tappeti, bevande, cleanroom, pest control.

Una nuova gamma europea di abbigliamento professionale progettata per avere una doppia sicurezza nell'industria agroalimentare

Affidare la gestione dell'abbigliamento professionale ad un fornitore multiservizi è la garanzia di una perfetta efficienza e di un risparmio di tempo che permette di concentrarsi sul proprio core business.

Per quanto riguarda il servizio di abbigliamento da lavoro, Elis si occupa di tutto, dalla presa delle taglie fino alla riconsegna dell'abito pulito, che viene monitorato in tutti i suoi passaggi attraverso un processo di tracciabilità preciso e immediato. Insomma, Elis si occupa di creare un vero e proprio servizio su misura che comprende, per tutta la durata del contratto, il costante monitoraggio da parte di figure professionali del dipartimento Post-vendita, attento ad ogni specifica esigenza.

Per quanto riguarda la creazione delle gamme di abito, Elis segue precise regole che possano garantire sicurezza all'interno delle diverse tipologie di produzione e che allo stesso tempo possano assicurare un'igiene impeccabile per gli operatori.

In ambito agroalimentare, Elis Design Center ha sviluppato, grazie al lavoro di stilisti, tecnici e project manager, la collezione "Food Industry", che soddisfa sia i requisiti dei vari standard del settore sia le aspettative in termini di comfort del personale.

Questa gamma è stata costruita secondo le raccomandazioni della normativa DIN10524.
Ad oggi, questo è l'unico standard che fornisce raccomandazioni sulla costruzione di abbigliamento per tipo di attività. Queste attività sono state classificate in base a tre livelli di rischio, a seconda del grado di potenziale contaminazione:

· il basso rischio si applica nel contesto della manipolazione di alimenti non deperibili, quali alimenti disidratati, liofilizzati e alimenti confezionati;
· l'alto rischio si applica nella manipolazione di alimenti deperibili o trasformati, non confezionati;
· il massimo rischio si applica quando si maneggiano gli alimenti più sensibili, in particolare qualsiasi alimento destinato al consumo immediato.


La garanzia di un lavaggio realizzato da esperti

Elis garantisce sicurezza anche nel trattamento del tessile. Spesso, infatti, non ci si rende conto che l'abito può essere veicolo di trasporto di materiale di vario genere. Per tale motivo, ancor più in questo momento storico, deve essere evitato il lavaggio domestico e ci si deve affidare ad un servizio professionale di noleggio e lavaggio di abiti che tuteli dal diffondersi di microrganismi (batterli, lieviti, muffe e virus).

Elis Italia, certificata UNI EN 14065, ha implementato un sistema di controllo della biocontaminazione che prevede un'analisi del rischio nella quale è stata verificata l'attività di trattamento del tessile e sono stati identificati i punti critici di controllo e le aree di sporco e pulito. In particolar modo, Elis Italia ha separato a livello fisico le due aree al fine di evitare la possibilità di cross contamination.

In conformità al paragrafo "Validazione dei processi per lavanderie" della norma UNI EN 14065, Elis Italia valida i propri programmi di lavaggio al fine di dare evidenza della capacità di riduzione delle popolazioni microbiche (batterli, lieviti, muffe e virus) potenzialmente presenti sui tessili usati nell'industria agroalimentare, sanitaria, farmaceutica e, in generale, industriale e dei servizi. Esegue, inoltre, dei controlli microbiologici mensili di tipo analitico sul tessile, come tra l'altro richiesto dalla stessa norma, finalizzati a verificare l'efficacia dei programmi di lavaggio, considerati come maggiormente critici e, nel complesso, del sistema di gestione della biocontaminazione del tessile stesso poi riconsegnato al cliente.

Elis Italia, al fine di rispondere alle richieste dei propri clienti in merito all'assenza di allergeni sul materiale tessile consegnato, ha validato i propri programmi di lavaggio sulla capacità di eliminazione degli allergeni potenzialmente presenti sui tessili usati nell'industria agroalimentare.

La validazione è stata effettuata per tutte le tipologie di allergeni, verificando non solo la rimozione del singolo allergene dal tessile, ma anche la possibile migrazione degli allergeni stessi in un bagno di lavaggio composto, potenzialmente, da tessili derivanti da lavorazioni, reparti o settori alimentari con utilizzo di diverse tipologie di allergeni.

Grazie ad Elis e alla sua nuova gamma Food Industry, sarete certi di indossare abiti sicuri per i vostri dipendenti e anche per la vostra produzione.

Una doppia sicurezza per una doppia serenità.

We empower your day.



Richiedi maggiori informazioni





Noleggio e manutenzione dell’abbigliamento per gli operatori alimentari