Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

COOL-FIT 4.0: massimizzare prestazioni e sicurezza nella refrigerazione industriale

Si tratta di un sistema completo composto da tubazioni pre-isolate in fabbrica, raccordi, valvole e tubi flessibili per la refrigerazione secondaria con salamoia, glicole ed etanolo, nonché con acqua refrigerata per temperature comprese tra -50 °C e 60 °C.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 8/2019
Data: 21/10/2019
Azienda: GEORG FISCHER

L'introduzione del sistema COOL-FIT 4.0 da parte di GF Piping Systems ha cambiato la progettazione, l'installazione e il funzionamento degli impianti di refrigerazione. 

Con COOL-FIT 4.0 questa rivoluzione continua: un salto tecnologico per la produzione e trasformazione sicura degli alimenti, nonché per la manutenzione di strutture di stoccaggio all'avanguardia, in grado di soddisfare i clienti più esigenti.

COOL-FIT 4.0 permette di lavorare con la massima efficienza, riducendo allo stesso tempo i costi di manutenzione e di esercizio.

Si tratta di un sistema completo composto da tubazioni pre-isolate in fabbrica, raccordi, valvole e tubi flessibili per la refrigerazione secondaria con salamoia, glicole ed etanolo, nonché con acqua refrigerata per temperature comprese tra -50 °C e 60 °C.

COOL-FIT 4.0 offre ai clienti che operano con gli impianti di refrigerazione e congelamento più avanzati i vantaggi dei sistemi pre-isolati GF. Tra questi clienti vi sono aziende che operano nella produzione di alimenti e bevande, come i trasformatori di frutta e verdura, i mattatoi, i birrifici e i supermercati.

COOL-FIT 4.0 possiede tutti i vantaggi dei prodotti COOL-FIT rispetto ai sistemi in metallo:

· 100% esente da manutenzione, essendo le materie plastiche completamente immuni da corrosione: i tubi, l'isolamento e il rivestimento di COOL-FIT sono prodotti con materie plastiche di elevata qualità e sono quindi esenti da corrosione e manutenzione per tutta la vita utile del sistema. Ciò riduce i costosi tempi di fermo, i costi di manutenzione e il numero di addetti alla manutenzione stessa;
· 100% affidabile durante tutta la vita utile del sistema: le superfici interne particolarmente lisce del tubo, tipiche dei sistemi in plastica, prevengono le incrostazioni. Questo evita le perdite di carico e fa sì che COOL-FIT mantenga lo stesso livello di efficienza durante tutta la vita utile dell'impianto;
· più leggero del 65%, la progettazione e l'installazione risultano semplificate: COOL-FIT è più leggero rispetto ai sistemi in metallo tradizionali; pertanto, il carico applicato a livello strutturale risulta inferiore. Anche l'utilizzo di ausili per la movimentazione di carichi pesanti in cantiere non è più necessario o può essere ridotto;
· 50% più veloce da installare: il pre-isolamento in fabbrica di COOL-FIT elimina la necessità di effettuare l'isolamento tradizionale dopo l'installazione, che spesso richiede un secondo team di lavoro in cantiere. Pertanto, riceverete componenti finiti e già pre-isolati, pronti per essere immediatamente installati;
· più efficiente del 30% dal punto di vista energetico, i costi di esercizio risultano ridotti: insieme, la bassa conduttività termica della plastica e l'isolamento in schiuma altamente efficiente, aumentano l'efficienza energetica del vostro sistema. Ciò vi aiuterà a ridurre i costi energetici e l'impatto ambientale del vostro lavoro.

Per saperne di più: www.gfps.com/it/cf4