Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Leggere il colore

Cognex Corporation ha realizzato un sistema visivo di livello base specificatamente concepito per risolvere le attivitĂ  di ispezione per le quali i sensori di visione sono troppo limitati.

Azienda: COGNEX INTERNATIONAL
Fonte: rivista Alimenti&Bevande n. 6/2013
Data: 15/07/2013


Nella tecnologia di visione i dettagli sono la cosa più importante. La possibilità di distinguere i colori rende disponibili informazioni determinanti per l’affidabilità delle ispezioni sulle linee di produzione. Infatti, nei sistemi di visione in b/n le valutazioni si basano sulle sfumature di grigio identificate in un intervallo compreso tra 0 e 255. Quando invece il sistema acquisisce immagini a colori, la quantità di dati disponibile è tripla. La ricerca tecnologia ha compiuto in proposito passi in avanti spettacolari: grazie ai progressi dei software di elaborazione delle immagini e degli strumenti di ispezione, l'elaborazione delle immagini a colori è semplice e veloce.


Quando e perché utilizzare il colore


La tecnologia di visione b/n risulta efficace nell’ispezione di molti componenti o prodotti privi di colore e nei casi in cui il fattore cromatico non è determinante. Quando invece si ispezionano componenti che si differenziano in base al colore, la tecnologia di visione b/n risulta spesso inutilizzabile. La tecnologia di visione a colori si rivela indispensabile in tre principali applicazioni: lo smistamento dei pezzi (dove il colore è l'unica caratteristica che differenzia tappi, contenitori o compresse farmaceutiche), il riconoscimento (necessità di distinguere anche le più sottili sfumature di colore), verifica e ispezione dell'assemblaggio (utilizzo di componenti di piccole dimensioni durante l'assemblaggio, stringhe di caratteri o codici a barre poco visibili).


In-Sight® 7010, il lettore semplice e veloce


Cognex Corporation, leader mondiale dei sistemi di visione industriale, ha realizzato un sistema visivo di livello base specificatamente concepito per risolvere le attività di ispezione per le quali i sensori di visione sono troppo limitati e un sistema visivo standard è troppo costoso.

Ogni singolo aspetto di In-Sight 7010 è stato progettato per rendere l'implementazione di un sistema visivo immediata e semplice. Il sistema include ottica con messa a fuoco automatica e illuminazione integrata ed è racchiuso in un involucro con grado di protezione IP67. Le applicazioni possono essere configurate molto velocemente tramite l'intuitiva interfaccia utente EasyBuilder®. La libreria di visione di In-Sight 7010 è stata semplificata per agevolare l'utilizzo degli strumenti più usati nelle applicazioni pratiche di visione.

Una volta estratto dalla confezione, In-Sight 7010 può essere installato direttamente sulla linea di produzione con il minimo dispendio di tempo, costi e fatica.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Sistemi di visione, la tecnologia innovativa rende l'ispezione 3D facile come la visione 2D
Sistemi di visione, modularitĂ  e integrazione senza precedenti
Nuovo sistema di monitoraggio in tempo reale dei processi industriali
Centro di controllo per sistemi visivi e prodotti di identificazione industriale
Un'ampia gamma di sistemi di visione industriale
Nuovo sistema di visione con illuminazione a colori
Controllo rapido di alimenti e bevande
Automazione, un software per leggere fino a 128 codici in un solo campo visivo
Nuovi sensori di ispezione delle confezioni dei prodotti alimentari