Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo


 

Innova Food Tech day 27 novembre 2020 convegno online

 

Contributo precoce delle parti interessate alle linee guida sull' allergenicita' di piante GM

Fonte: EFSA
Data: 24/04/2015


Gli esperti scientifici e le parti interessate potranno contribuire a riformulare il documento guida dell'EFSA per la valutazione dell’allergenicità degli organismi geneticamente modificati (GM) in occasione di un seminario che si terrà a Bruxelles il 17 Giugno 2015. L’EFSA invita i rappresentanti degli Stati membri, i partner internazionali, il mondo accademico, le ONG e il settore industriale a dare il proprio contributo.
La valutazione del potenziale allergenico è parte integrante della valutazione complessiva dei rischi da piante geneticamente modificate, prima della loro immissione sul mercato dell'Unione europea (UE).

Rispecchiare i recenti sviluppi della scienza

L'EFSA cerca sempre di basare la propria consulenza scientifica sulle più recenti conoscenze scientifiche e tiene sotto continua osservazione gli sviluppi scientifici che possano interessare il proprio lavoro di valutazione del rischio. La nuova guida sull’allergenicità rispecchierà i progressi tecnici e le nuove conoscenze scientifiche, dato che la guida attuale risale al 2011.
Recenti recensioni della letteratura scientifica, eseguite su commissione dell'EFSA, hanno portato alla luce l’esistenza di nuove metodologie che potrebbero contribuire ad affinare alcuni processi di valutazione dell’allergenicità. Con le recensioni si è anche constatata la necessità di standardizzare ulteriormente e armonizzare le condizioni sperimentali degli studi utilizzati per tali valutazioni dell’allergenicità.
Infine, e in riscontro alla recente legislazione dell'UE in materia di alimenti e mangimi GM, la guida affronterà la necessità di stabilire ulteriori requisiti per poter valutare i potenziali cambiamenti dell’allergenicità intrinseca di una pianta GM a causa della modificazione genetica intervenuta.

Coinvolgimento precoce delle parti interessate

Nell’ambito della sua iniziativa “Per un’EFSA aperta” l'Autorità è impegnata a coinvolgere maggiormente le parti interessate nei propri lavori scientifici - dalla preparazione alla valutazione sino alla comunicazione - per agevolare la comprensione e migliorare la qualità della propria produzione scientifica. Con questo seminario l’EFSA si propone di raccogliere informazioni e approfondimenti pertinenti dalle parti interessate in vista dell’aggiornamento delle linee guida persino prima dell’inizio della stesura. Ciò permetterà all'EFSA di beneficiare sin dalle prime fasi del processo di un’estesa riserva di conoscenze e di un dibattito scientifico aperto.

Workshop on allergenicity assessment of GM plants: event information