Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), attraverso il suo organo di controllo, l'Ispettorato centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti agroalimentari (Icqrf), ha rinnovato l'accordo con il Gruppo Alibaba per tutelare le proprietà intellettuali delle indicazioni geografiche e rafforzare il controllo del Made in Italy sul mercato asiatico. Si tratta del terzo rinnovo dopo la sigla iniziale dell'accordo nel 2016.
Per individuare i falsi, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha inoltre rafforzato, con una misura dedicata in Legge di Bilancio, la task force operativa dell'Icqrf, che ha tra i suoi compiti quello di monitorare ed individuare i prodotti contraffatti sui siti e-commerce.
Tramite l'Ispettorato, i prodotti sospetti - o che evocano indicazioni geografiche tutelate - vengono segnalati al sistema di protezione della proprietà intellettuale di Alibaba, attraverso il portale dedicato (ipp.alibabagroup.com). Alibaba per proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti agroalimentari italiani utilizza anche l'intelligenza artificiale per scansionare ed eliminare gli elenchi dei prodotti in violazione.
"Siamo estremamente orgogliosi della nostra partnership con l'Icqrf e il Masaf - ha affermato Matthew Bassiur, vice-presidente e head of global IP enforcement di Alibaba Group - nonché dei risultati raggiunti negli ultimi sette anni. La nostra collaborazione ha portato protezione strategica per alcuni dei prodotti italiani più iconici nel mondo, come il Chianti, il Prosciutto di Parma e il Gorgonzola".
"Il rinnovo dell'accordo con l'Icqrf - ha aggiunto Rodrigo Cipriani Foresio, general manager di Alibaba Group per il Sud Europa - testimonia ancora una volta il nostro impegno a favore del Made in Italy autentico e di qualità, in cui crediamo molto e che tuteliamo su tutte le nostre piattaforme con numerosi strumenti, inclusi accordi di rilievo con partner istituzionali. Ci auguriamo quindi che, anche grazie a questa alleanza unica nel suo genere con il Governo italiano, numerosi altri piccoli e medi imprenditori, ma anche marchi storici del comparto food italiano, si affideranno a noi per sfruttare le leve della tecnologia e dell'innovazione digitale per portare i loro prodotti di eccellenza nel mondo e in Cina a circa un miliardo di consumatori Millennial e GenZ particolarmente interessati ai prodotti internazionali".
Tutela Ig, rinnovato l'accordo tra Ministero e Alibaba
Fonte: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle ForesteData: 03/03/2023