Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Regione Basilicata, ancora in crescita l'agricoltura biologica

Fonte: Regione Basilicata
Data: 11/10/2021


In ascesa l'agricoltura biologica in Basilicata. Lo confermano i dati registrati in risposta al bando della Sottomisura 11.1 "Pagamenti per la conversione all'agricoltura biologica" del PSR Basilicata, per l'annualità 2021, che ha visto la presentazione di ben 887 domande di sostegno, di cui 589 ammissibili alla fase di istruttoria automatizzata che sarà svolta dall'organismo pagatore Agea, avendo utilizzato appieno la dotazione finanziaria annua del bando, pari a circa 5,1 milioni di euro.
Grazie a questo intervento sono 14.770 gli ettari assoggettati agli impegni previsti dal regime biologico, che incrementano ulteriormente tanto la superficie agricola quanto il numero delle aziende lucane che optano per il bio, quale scelta produttiva di qualità.
Questi numeri vanno inoltre ad aggiungersi a quelli registrati per la Sottomisura 11.2 "Pagamenti per il mantenimento dell'agricoltura biologica", riferita alle aziende già operanti in regime biologico, che ha visto la presentazione di 2.282 domande da parte di altrettante aziende, per una superficie pari a 81.000 ettari, valori pressoché raddoppiati rispetto a quelli registrati nel precedente periodo 2014-2020, per un contributo annuale pari a 22 milioni di euro.
La Basilicata conferma con questi dati la scelta di investire, in linea con il "Green Deal" europeo, nell'agricoltura biologica quale modello produttivo responsabile, custode della biodiversità, conservativo e a difesa della fertilità dei suoli, nonché risposta attiva in termini di resilienza al cambiamento climatico in atto.