Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Produzione bio, istituita la Giornata europea

Fonte: Commissione europea
Data: 27/09/2021


Parlamento europeo, Consiglio e Commissione hanno firmato una dichiarazione congiunta che designa il 23 settembre come "Giornata europea della produzione biologica". Questa iniziativa dà seguito al Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica, adottato dalla Commissione il 25 marzo scorso, che annunciava la sua istituzione.
L'obiettivo generale del Piano è di stimolare in modo sostanziale la produzione e il consumo di prodotti bio per contribuire al conseguimento degli obiettivi delle strategie "Dal produttore al consumatore" e "Biodiversità", come la riduzione dell'uso di fertilizzanti, pesticidi e antimicrobici.
Per dare impulso ai consumi, il Piano include interventi quali l'informazione e la comunicazione sulla produzione biologica, la promozione del consumo di prodotti bio e l'incentivazione a un maggiore utilizzo dei prodotti biologici nelle mense pubbliche mediante appalti pubblici. Per migliorare la sostenibilità dell'agricoltura bio, inoltre, la Commissione destinerà almeno il 30% del bilancio per le azioni di ricerca e innovazione nel settore dell'agricoltura, della silvicoltura e delle zone rurali a tematiche specifiche o rilevanti per il settore biologico.