Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

R-Biopharm-diretta-5-10-2021

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Salmonella, chiarimenti sulla procedura di campionamento

Fonte: @nmvi Oggi
Data: 21/07/2021


A seguito di alcune richieste di chiarimento, il Ministero della Salute ha definito la procedura per eseguire i campionamenti previsti dal regolamento delegato (UE) 2019/2035.
Sentito il Centro Nazionale di Referenza per le Salmonellosi (CRNS), la Direzione Generale della Sanità Animale ha riscontrato alcune richieste di chiarimento in merito agli accertamenti per Salmonella Gallinarum biovar Pullorum, Salmonella Gallinarum biovar Gallinarum e Salmonella Arizonae. Ai Servizi Veterinari, alle associazioni del settore avicolo e agli Istituti Zooprofilattici, la Direzione ministeriale ha inviato la procedura per eseguire i campionamenti previsti dal recente regolamento delegato 2019/2035 (allegato II, parte 2).
La normativa europea prevede un aggiornamento delle modalità di campionamento per accertare la presenza di Salmonella Gallinarum, Pullorum e Arizoinae negli allevamenti destinati alla produzione a scopo di commercio di materiale avicolo da riproduzione. L'obiettivo è dimostrare che i gruppi detenuti in stabilimenti riconosciuti che detengono pollame sono indenni da questi agenti patogeni.