Il 1° marzo, la Commissione ha avviato una consultazione su un Piano di emergenza per garantire l'approvvigionamento e la sicurezza alimentare in tutta l'UE in tempi di crisi.
Scopo della consultazione è raccogliere osservazioni sulla forma, la natura e la portata del Piano. Una serie di attori coinvolti nella filiera alimentare, quali i produttori, i trasformatori, i distributori o gli operatori dei trasporti, nonché i consumatori, la società civile e le autorità nazionali, sono dunque invitati a esprimere il loro parere entro il 26 aprile.
Il Piano comprenderà una serie di procedure da seguire in tempi di crisi e l'istituzione di un meccanismo di risposta alle crisi alimentari coordinato dalla Commissione, che coinvolga gli Stati membri ed eventualmente vari settori, quali l'agricoltura, la pesca, i trasporti e la salute.
Il meccanismo assumerà la forma di un forum permanente per coordinare le azioni, scambiare le migliori pratiche e valutare minacce e rischi.
In linea, con la strategia "Farm to Fork" del Green Deal europeo e con i suoi obiettivi, il Piano dovrebbe perseguire una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale per un sistema alimentare europeo resiliente.