Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

TTIP e sicurezza alimentare, cosa bolle in pentola

Fonte: Sicurezza alimentare e produttiva
Data: 19/01/2015


In un comunicato stampa dei giorni scorsi, la Commissione Europea dichiara di aver pubblicato un primo numero di testi sui negoziati TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) - per la prima volta in assoluto, dal momento che venivano considerati documenti altamente confidenziali.
In realtà, si sta parlando di “proposta di testo legale”, ovvero degli impegni che la Commissione vorrebbe sottoscrivere. Tali proposte sono 8, di cui una nello specifico riguarda la sicurezza alimentare e la salute animale e vegetale. Sono inoltre chiariti aspetti circa le modalità negoziali ed i punti caldi circa l’indicazione dell’origine.
Allo scopo di rendere più fruibile i documenti per i cittadini, la Commissione pubblica al contempo una “Guida alla lettura”, con una serie di schede cosa è in gioco su ogni singolo capitolo dei TTIP e l’orientamento della Commissione Europea. Il linguaggio è non tecnico e per non addetti ai lavori, come precisa Cecile Malmström, Commissario UE per il Commercio.
Gli sforzi della Commissione, in seguito alle proteste dei cittadini europei, stanno andando nella direzione di aumentare il numero di documenti sul TTIP resi pubblici, in particolare sugli aspetti negoziali; inoltre la Commissione si impegna a condividere con tutti i deputati UE i testi TTIP, derubricando laddove possibile i testi considerati con accesso ristretto.

Punti caldi

La Commissione coglie l’occasione per precisare alcuni aspetti chiave:

OGM: “la coltivazione di organismi geneticamente organismi modificati è soggetta ad un processo di autorizzazione in linea con il diritto comunitario ed il TTIP non cambierà questa legge. I paesi dell'UE deve anche autorizzare politicamente qualsiasi coltivazione di OGM. Tali aspetti non cambieranno attraverso i TTIP.
Benessere animale: “il TTIP non influirà sulle norme circa il Benessere degli animali nell'UE. L' UE vuole istituire un dialogo con gli Stati Uniti su tale tema. Il nostro obiettivo è quello di mantenere i più alti standard possibili di benessere animale.”
Sicurezza Alimentare: “Non è sempre vero che le norme UE sulla Sicurezza alimenare sono necessariamente più stringenti. Sia gli USA che l’UE hanno chiarito che il TTIP non cambierà le esistenti norme. L’UE manterrà le proprie restrizioni commerciali sugli ormoni e sui promotori della crescita, mentre gli USA quelle sulla carica microbiologica”.