Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Sicurezza alimentare, un'alleanza tra Mettler Toledo e EVRYTHNG per promuovere la digitalizzazione dei controlli

Le aziende alimentari possono ottenere un'integrazione tra i dati delle ispezioni prodotti e una piattaforma basata su cloud per garantire la trasparenza lungo tutta la filiera

Azienda: METTLER TOLEDO
Data: 21/05/2021


Mettler-Toledo - Divisione Ispezione Prodotti ha annunciato una nuova partnership strategica con EVRYTHNG, azienda pioniere del Product Cloud. Questa collaborazione offre a produttori, rivenditori e titolari di marchi alimentari una tracciabilità end-to-end e una soluzione per documentare la produzione. Ciò consentirà l'aggregazione dei dati relativi ai prodotti in ogni punto della filiera, per scopi di visibilità e convalida, oltre che per ottenere informazioni in tempo reale. La possibilità di disporre di una completa visibilità di tutti i dati relativi ai prodotti contribuirà a individuare tempestivamente i problemi legati agli ingredienti e al confezionamento, semplificando così i richiami e la tracciabilità fino all'esatta ubicazione del prodotto non conforme sul mercato per un suo rapido recupero.
Lavorando a stretto contatto, le due aziende possono ulteriormente promuovere la digitalizzazione del panorama legato alla sicurezza alimentare. L'obiettivo della proposta congiunta viene centrato grazie al software per la gestione dei dati ProdXTM di Mettler Toledo, capace di monitorare e acquisire in tempo reale le informazioni sull'ispezione prodotti. Il software registra tutta l'attività di verifica dei sistemi di Mettler-Toledo Ispezione Prodotti, in particolare rivelatori di metalli, sistemi di controllo peso e tecnologie di ispezione visiva e a raggi-X. Questi dati possono essere integrati e modellati all'interno del Product Cloud® di EVRYTHNG, in grado di applicare un nuovo livello di analisi dei dati che permette di ottimizzare l'impiego di audit, documentazione e tracciabilità degli alimenti da parte di diversi gruppi di stakeholder.

L'integrazione tra queste tecnologie si fonda sull'allineamento ai programmi di digitalizzazione emergenti degli organismi per la sicurezza alimentare, come il "New Era of Smarter Food Safety", della FDA e il "Race to the Top" della GFSI. EVRYTHNG ha co-presieduto il gruppo di lavoro per lo sviluppo degli standard GS1 e ha fornito informazioni essenziali che hanno portato alla definizione dello standard GS1 Digital Link. Quest'ultimo aggiorna il tradizionale codice a barre utilizzato oggi da due milioni di produttori, per rendere ogni prodotto interattivo con gli smartphone e connesso al web.
Oltre a essere certi che le attività di digitalizzazione dei loro prodotti siano conformi agli standard globali, le aziende alimentari possono trarre vantaggio dai miglioramenti in termini di trasparenza e tracciabilità dei prodotti, da un processo decisionale più consapevole, da una maggiore automazione e da costi operativi ridotti.
Ciò che consente questo livello di trasparenza e tracciabilità, e cuore pulsante di Product Cloud® di EVRYTHNG, è l'Active Digital IdentityTM (ADI). Si tratta di un'esclusiva identità digitale assegnata ai prodotti nel Product Cloud® di EVRYTHNG, a livello del singolo articolo, lotto o codice di riferimento (SKU). L'ADI assicura che i dati vengano acquisiti e gestiti da Evrything in ogni momento chiave del ciclo di vita di un prodotto. Queste informazioni possono essere utilizzate da produttori, rivenditori ed enti di verifica per garantire la conformità alle normative di sicurezza alimentare e ai requisiti contrattuali, migliorare le prestazioni della filiera con agilità e integrità maggiori e fornire ai consumatori dati trasparenti.
"La trasformazione digitale nella produzione alimentare è ormai una certezza: si tratta solo di capire quali saranno le tempistiche", ha spiegato Rob Rogers, Senior Advisor Food Safety & Regulations di Mettler-Toledo Ispezione Prodotti. "Vogliamo aiutare le aziende alimentari ad abbracciare questa trasformazione, semplificandola quanto più possibile. I due fattori principali che dovranno considerare subito sono la raccolta dei dati di produzione e la capacità di sfruttarli in modo semplice ed efficiente per migliorare la sicurezza alimentare e le prestazioni della filiera. La partnership tra Mettler Toledo e EVRYTHNG intende sviluppare e offrire una solida e comprovata infrastruttura in grado di gestire questa grande quantità di dati digitali".
"Il bello della nostra partnership con Mettler Toledo è che consentirà alle aziende alimentari non soltanto di ottimizzare le prestazioni in termini di sicurezza, ma anche di approfittare della digitalizzazione per compiere un vero e proprio balzo nel futuro", ha dichiarato Niall Murphy, CEO di EVRYTHNG. "La sicurezza alimentare è un fattore fondamentale per tutte le aziende del settore. La nostra soluzione consentirà loro di anticipare i tempi, perché permette di acquisire e gestire i dati di ogni singolo prodotto in uscita dallo stabilimento in modo che sia già conforme a standard accettati a livello globale per il Track & Trace digitale".
Mettler-Toledo Ispezione Prodotti e EVRYTHNG terranno un webinar intitolato "La rivoluzione digitale della sicurezza alimentare" il 27 maggio 2021. Insieme discuteremo del modo in cui le aziende alimentari possono prepararsi alle imminenti richieste di digitalizzazione. Per registrarsi: www.mt.com/pi-foodsafety-pr

Per ulteriori informazioni: www.mt.com/prodx-pr







Altri prodotti della stessa azienda:

Controllo peso, più velocità e accuratezza con la nuova tecnologia FlashCell™
Confezioni in metallo e vetro, Mettler Toledo amplia il suo programma di ispezione gratuito
Tracciabilità, aggiornato il software ProdX per la gestione dell'ispezione prodotti
Sistemi di ispezione visiva, V15 Round Line migliora le sue capacità di Due Diligence
Assistenza clienti, Mettler Toledo sceglie la realtà aumentata per incrementare l'operatività nell'ispezione prodotti
Rilevatori di metalli a nastro: aumento della produttività e del tempo di funzionamento degli strumenti
Sistemi di controllo peso e a raggi X, Mettler Toledo presenta il programma di spedizione rapida
Gli esperti d'ispezione prodotti Mettler Toledo partecipano al Virtual PACK EXPO
La nuova soluzione di ispezione delle etichette Mettler Toledo consente di ridurre al minimo la rilavorazione
Accesso gratuito alle competenze Mettler Toledo sull'ispezione dei prodotti
Come ridurre i rischi aziendali nel post Covid-19
Nuova linea di sistemi di controllo peso con design per lavaggio intensivo
La nuova interfaccia per i rivelatori Signature aumenta la produttività e riduce i costi di produzione
Test del punto goccia di grassi e oli per monitorare la qualità degli alimenti