Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Sviluppo di profili aromatici di matrice organica

Il profilo aromatico di una sostanza è il risultato della presenza di miscele di decine di molecole chimicamente classificate come terpeni, alcoli, aldeidi, chetoni, che insieme conferiscono note aromatiche specifiche e caratterizzanti

Azienda: SICURAL
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 2/2021
Data: 19/03/2021


Sicural è un laboratorio specializzato in sicurezza alimentare. Tra i suoi servizi, lo sviluppo dei profili aromatici di matrice organica su richiesta di aziende ortofrutticole, case sementiere, ma anche di chi si occupa di prodotti da forno, dolci, cioccolato e caffè.

Il profilo aromatico di una sostanza è il risultato della presenza di miscele di decine di molecole chimicamente classificate come terpeni, alcoli, aldeidi, chetoni, che insieme conferiscono note aromatiche specifiche e caratterizzanti. Alcune di queste molecole sono indice di processi di degenerazione a carico dei grassi, un'informazione importante per le analisi relative alla shelf life dei prodotti alimentari.

Analizzare il profilo aromatico permette, inoltre, di ottenere informazioni che indentificano in modo univoco uno specifico prodotto o materia prima o, in alternativa, consente di individuare in un determinato composto la presenza di un ingrediente caratterizzante.

 

 



Richiedi maggiori informazioni