Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Pulizia nell’industria alimentare, l’importanza di un’attrezzatura certificata

Le spazzole UST sono strumenti di pulizia che garantiscono un elevato standard igienico e soddisfano pienamente le richieste degli auditor.

Azienda: TECNAFOOD
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 6/2018
Data: 12/07/2018


Tutti sappiamo come la produzione di alimenti e bevande sia un'attività rischiosa, dove le minacce alla sicurezza, alla qualità, alla produttività ed alla conformità normativa sono sempre dietro l'angolo. In questo senso, l'importanza della pulizia degli ambienti di lavoro, così come l'utilizzo di un'attrezzatura adeguata, è un fattore fondamentale.
Le attrezzature per la pulizia sono riconosciute co- me una delle principali fonti di contaminazione da batteri patogeni. Sulla guida "Effective microbiological sampling of food processing areas" di Campden BRI è stato dimostrato che i batteri di Listeria monocytogenes sono raramente presenti nei pro- cessi di lavorazione degli alimenti. Solo il 17% di tamponi prelevati dai pavimenti e il 25% di quelli prelevati dagli scarichi sono risultati positivi al test mentre il 47% delle attrezzature per la pulizia campionate è risultato positivo ai batteri di Listeria monocytogenes.
Una volta contaminati, gli utensili per la pulizia pos- sono loro stessi contaminare l'ambiente e le superfici, aumentando il conseguente rischio della con- taminazione del cibo.
Recentemente il British Retail Consortium (BRC), il più alto standard globale per la sicurezza degli alimenti, ha stabilito che l'attrezzatura per la pulizia deve essere igienicamente progettata per evitare che diventi fonte di contaminazione.
Tra i corpi estranei più comunemente segnalati dai consumatori e ritrovati negli alimenti vi sono le materie plastiche, come per esempio i filamenti delle spazzole. Ecco perché oggi scegliere le giuste spazzole per la pulizia è indispensabile per soddisfare le normative per la salvaguardia del consumatore, ma anche dell'azienda.
Come pubblicato sulla rivista tecnica "Journal of Hygenic Engineering and Design", sono stati effettuati test sulle spazzole tradizionali e resinate attualmente in commercio per verificare se gli strumenti di pulizia sono realmente igienici e sicuri per l'utilizzo nell'industria alimentare.
Utilizzando un microscopio e una lozione sensibile agli UV come agente contaminante si è potuto verificare che anche dopo il lavaggio delle spazzole l'agente contaminante rimaneva intrappolato tra le setole e il corpo della spazzola con la conseguenza che nella realtà sostanze nocive e batteri potrebbe- ro annidarsi all'interno. Questo test dimostra che la spazzola può essere veicolo di batteri che possono realmente contaminare le superfici e gli alimenti.
Per ovviare a questi problemi è stata introdotta sul mercato la tecnologia UST, Ultra Secur Technology, studiata per l'industria alimentare. Le spazzole UST sono state progettate e realizzate per evitare che la spazzola sia oggetto di contaminazione e grazie a questi requisiti è adatta per soddisfare i più alti standard di sicurezza alimentare BRC, IFS e FDA. Il posizionamento delle setole le rende più facili da igienizzare ed evita che lo sporco si fermi tra le stesse. La fusione della setola sul corpo della spazzola senza l'utilizzo di supporti metallici o resine risolve il problema della perdita dei filamenti, rispettando tutti i requisiti di idoneità al contatto alimentare imposti dalle normative.
Tutti i prodotti UST - pennelli, spazzole, scope e spazzoloni - sono stati realizzati con principi di design igienico EHEDG, rispettano quindi le linee guida per la progettazione e la costruzione igienica individuate dalle società European Hygienic Engineering and Design Group.
Il design anti-intasamento delle spazzole UST riduce gli accumuli di sporcizia grazie al particolare posizionamento dei gruppi di setole, che aumentano notevolmente l'efficacia e l'efficienza della pulizia. Le superfici si puliscono con meno passaggi rispetto alle spazzole tradizionali, facendo risparmiare tempo (vedi video dimostrativo su www.tecnafo- od.com, sezione UST).
Il design igienico permette, grazie all'eliminazione di fori, graffe di metallo e resine, di ridurre notevolmente le minuscole fughe che si creano tra la testa della spazzola e le setole, minimizzando l'accumulo di agenti contaminanti e facilitandone la pulizia. Tutti gli strumenti UST vengono prodotti in 5 colori differenti per evitare le contaminazioni incrociate tra i diversi reparti.
Le spazzole UST sono strumenti di pulizia che garantiscono un elevato standard igienico e soddisfano pienamente le richieste degli auditor. Per questa ragione, le aziende interessate ad alti standard di igiene e di pulizia dovrebbero utilizzare gli strumenti UST.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Protections: la carta monouso che garantisce la massima igiene
Rilevazione del biofilm in soli 30 secondi
Panno in microfibra Haccp Inox
Biofinder rileva il biofilm in soli 30 secondi