Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Tentamus Agriparadigma: da azienda locale a parte di una multinazionale

Dal 1° giugno 2015 il laboratorio Agriparadigma è entrato a far parte del Gruppo Tentamus.

Azienda: GRUPPO TENTAMUS ITALIA
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2007
Data: 12/04/2017


Dal 1° giugno 2015 il laboratorio Agriparadigma è entrato a far parte del Gruppo Tentamus, fondato nel 2011 con l'obiettivo di creare una struttura leader per la fornitura di servizi analitici dedicati alla qualità e alla sicurezza in tre settori: agroalimentare, cosmetico e farmaceutico.
Per saperne di più su cosa ha significato per l'azienda - oggi denominata Tentamus Agriparadigma - questo passaggio da "impresa locale a parte di una multinazionale", abbiamo rivolto alcune domande al suo amministratore delegato, Nicola Berruti.

· Berruti, a cosa si deve la scelta del Gruppo Tentamus di far entrare il laboratorio Agriparadigma nella propria squadra?

La scelta è nata dall'esigenza di avere una base in Italia, che godesse di un valido know how, di una buona reputazione e di un elevato standard qualitativo per la fornitura dei propri servizi analitici in ambito agroalimentare, con un particolare focus su pesticidi e diossine

· E per il laboratorio Agriparadigma cosa ha significato entrare a far parte di un gruppo internazionale, che opera anche in altri sette Paesi: Spagna, Israele, Regno Unito, Usa, Cina, Austria e Germania?

In primis, una maggiore capacità di investimenti rispetto al passato e la possibilità di offrire i nostri servizi - il cui ampliamento è ancora in corso - non solo in ambito locale (Emilia Romagna), ma nazionale, registrando un aumento del nostro fatturato.
L'incremento del 20% del nostro personale, inoltre, ci ha consentito di ridurre significativamente i tempi di risposta alle richieste dei nostri clienti, migliorando la qualità dei servizi offerti.

· Con gli altri laboratori del Gruppo effettuate incontri e scambi di opinioni sui servizi offerti?

Sì, il che costituisce un notevole arricchimento anche in termini di conoscenze. Solitamente vengono organizzati 4/5 incontri all'anno, alcuni sono dedicati all'area tecnica, altri all'area organizzativa, altri ancora a quella commerciale. I prossimi si terranno a giugno a Shanghai (Cina), a luglio a Berlino e altri due, con location da definire, nell'ultimo quadrimestre.

· Al momento, in Italia Tentamus Agriparadigma è l'unico laboratorio che fa parte del Gruppo Tentamus? L'intenzione del Gruppo è quella di inglobare altre strutture?

Esattamente, al momento, in Italia, Tentamus Agriparadigma è l'unico laboratorio che fa parte del Gruppo Tentamus. L'intento è quello di ampliare il network nel nostro Paese, aprendo nuove sedi, ampliando i servizi offerti e il personale, e muovendosi su più settori: su tutti quello agroalimentare, ma anche farmaceutico e cosmetico.
"Inglobare", però, non è il termine più esatto. Il Gruppo Tentamus si definisce, infatti, una "house of brands": le aziende che ne fanno parte non vengono denaturalizzate, ma mantengono la loro identità, a partire dal logo, che rimane immutato.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Esperienza, professionalitĂ  e dedizione al servizio della sicurezza alimentare
Il ruolo dei laboratori privati nel controllo di prodotti derivanti da agricoltura bio
Glifosato, normativa e analisi dei residui in matrici di origine vegetale
I laboratori e l’innovazione nei criteri microbiologici applicabili agli alimenti
Previsione e verifica della shelf-life nei prodotti alimentari
Sanitizzazione nelle aziende alimentari, il ruolo dei laboratori di analisi
I laboratori di analisi e la catena del freddo
Un partner sicuro ed affidabile per campionamento e analisi chimiche, fisiche e microbiologiche