Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Il confezionamento alimentare nel 2020, le innovazioni presentate a EXPO

Sealed Air ha presentato soluzioni che provengono dagli sviluppi in materia di sicurezza alimentare, sostenibilità e durata di conservazione.

Azienda: SEALED AIR CRYOVAC
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 9/2015
Data: 09/12/2015


Spingere un carrello nelle corsie di un supermercato nel 2020 può essere un'esperienza molto diversa per i clienti del futuro. Immaginate una confezione sottovuoto in grado di mantenere fresco fino a 28 giorni un taglio di carne o una confezione che riveli quando il contenuto è adeguatamente cotto o anche del pesce confezionato e trattato ad alta pressione, con una durata tre volte maggiore di quella attuale.

Queste sono alcune delle soluzioni a breve termine che sono state realizzate da Sealed Air in collaborazione con alcuni dei principali operatori del settore alimentare italiano. Queste innovazioni provengono dagli sviluppi in materia di sicurezza alimentare, sostenibilità e durata di conservazione e sono state mostrate al pubblico presso l'EXPO di Milano nel “Future Food District”.

Sealed Air è stato scelto come partner di confezionamento da Coop – retail leader in Italia – per contribuire a dimostrare future tendenze nel confezionamento di proteine fresche nel "Supermercato del futuro". L’area espositiva si concentra su due periodi di tempo, l' "Orizzonte 2020", dove l'enfasi è posta sulla sicurezza alimentare, sulla durata di conservazione e sul brand building, e l' "Orizzonte 2050", che offre approfondimenti sui metodi futuri per garantire la freschezza degli alimenti.

Le innovazioni presentate includono le soluzioni Cryovac® OvenEase® perfezionate con Gruppo Vercelli, una delle società leader e più moderne in Europa nella produzione di carne di vitello. Questa soluzione di confezionamento permette di marinare la carne rossa fresca in una confezione pronta anche per la cottura. La confezione sottovuoto prolunga la durata di conservazione della carne a 28 giorni e l'esclusivo indicatore "Hat of the Chef" mostra quando l'arrosto è pronto. La confezione Cryovac® OvenEase® è comoda e semplice da usare in quanto consente la marinatura della carne con le spezie direttamente nel sacchetto, per un lungo periodo di tempo; la tenuta ermetica trattiene l'umidità e migliora la tenerezza e sugosità della carne.

Il Future Food District evidenzia anche la risposta futuristica di Sealed Air per la sicurezza alimentare e per estendere la durata di conservazione degli alimenti più facilmente deperibili come il pesce fresco.

Lavorando fianco a fianco con Rivamar (un'azienda italiana ben radicata con una vasta esperienza nel congelamento e nella surgelazione del pesce) e HPP Italia (l'azienda italiana leader nel trattamento ad alta pressione di svariate tipologie di prodotti alimentari), Sealed Air ha creato Darfresh® HPP, una pellicola che funziona come una seconda pelle, ideale per i trattamenti di pastorizzazione ad alta pressione, garantendo sicurezza e freschezza del pesce con una durata di conservazione di circa 20 giorni. La confezione "easy-open" presenta inoltre degli indicatori visivi "gocce di freschezza" per avvertire quando i prodotti alimentari si avvicinano alla data di scadenza e assicura l'assenza di odori all'interno del frigo.



Altri prodotti della stessa azienda:

Un programma completo per combattere la minaccia Campylobacter
Packaging, tecnologie e soluzioni per ridurre lo spreco alimentare
I nuovi concepts di packaging per il settore ittico aprono grandi orizzonti
Il nuovo insaccatore automatico progettato per garantire efficienza, igiene e sicurezza
Packaging, un nuovo materiale a permeabilità controllata
Imballaggi, una soluzione pratica per applicazioni ad alto tenore di acidi
Una nuova macchina per il confezionamento sottovuoto