Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

I mototamburi igienici Interroll: Hi-Tech e Hi-Efficiency

Interroll ha realizzato un sistema di motorizzazione per aiutare i produttori alimentari di tutto il mondo a rispettare le severe norme in materia di igiene dei processi di manipolazione degli alimenti.

Azienda: INTERROLL ITALIA
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 9/2014
Data: 12/12/2014


La sicurezza alimentare è un argomento di crescente importanza per il settore della produzione alimentare. Pertanto, nei prossimi anni i produttori di generi alimentari saranno sottoposti a pressioni sempre più forti affinché incrementino i controlli di qualità. La gestione e la riduzione del rischio rappresentano il punto di partenza per il miglioramento delle pratiche di sicurezza alimentare. Interroll ha realizzato il sistema di motorizzazione più igienico sul mercato per aiutare i produttori alimentari di tutto il mondo a rispettare le severe norme in materia di igiene dei processi di manipolazione degli alimenti. I motoriduttori tradizionali sono ingombranti, difficili da installare e, soprattutto, poco igienici. Il Mototamburo Interroll, invece, può essere pulito igienicamente e disinfettato periodicamente con agenti chimici, vapore ed acqua ad alta pressione, permettendo di raggiungere i massimi livelli di igiene possibili. Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Interroll ha progettato il Mototamburo sincrono in conformità con le line guida dell’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG), utilizzando soltanto materiali di prima qualità approvati dalla FDA e dal regolamento CE 1935/2004. Inoltre, grazie ai sistemi di guarnizione standard IP66 e IP69K, il Mototamburo sincrono Interroll rappresenta la soluzione ideale per applicazioni wash-down ad alta pressione e in ambiente umido. Il Mototamburo Interroll garantisce una pulizia ottimale, mantenendo nell’ambiente di produzione i livelli più bassi possibili di Salmonella, Listeria, Escherichia coli e altri microrganismi dannosi.

In più, questo nuovo ingresso nella gamma di prodotti Interroll di mototamburi sincroni, fornisce, in termini energetici, uno dei più potenti ed efficienti azionamenti per nastri trasportatori mai sviluppato.

Combina infatti l’azione del mototamburo con l'efficienza superiore di un motore sincrono a magnete permanente e il risultato finale è estremamente compatto, un’elevata coppia e azionamento dinamico con un eccellente rendimento energetico totale del 82% (89% motore e 92,95% ingranaggio di trasmissione) in esecuzione a una temperatura massima di 45 °C.
Il mototamburo Interroll è quindi la risposta ideale per le aziende di produzione alimentare di tutto il mondo che desiderano una soluzione d’eccellenza per le proprie esigenze di movimentazione dei materiali.