Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Gestire con padronanza l'R&D e i processi correlati

Ibimec, che ha esperienza diretta del mondo dell'R&D, propone uno strumento che supporta tutte le attività del ricercatore e le attività complementari o correlate al progetto stesso.

Azienda: IBIMEC
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7/2013
Data: 06/09/2013


Ibimec srl è una società di consulenze e soluzioni software che opera da anni nel settore alimentare. Offre competenze sui sistemi qualità, sull’area produzione e sulla gestione dei processi dell’R&D. Per questo mette a disposizione dei clienti le soluzioni per la gestione della Qualità, della Produzione e della Tracciabilità: “Filo di Arianna” e il nuovissimo prodotto “R&D-Ibpm”. E una soluzione per la gestione dell’R&D basata su un potente work flow e realizzata sul campo in importanti aziende produttrici che lavorano soprattutto a marchio terzi.

La creazione di nuovi prodotti o un restyling accurato di prodotti esistenti non sono solo un problema di capacità e inventiva, ma anche di metodo, controlli e organizzazione.

Il processo proprio dell’R&D è lineare e ripetibile solo apparentemente, perché nella realtà vive di eccezioni e casi particolari: si tratta di un susseguirsi di attività sempre diverse, perché non si tratta di usare bene delle attrezzature o delle procedure, ma di fissare concretamente, come in una alchimia operativa, la corrispondenza tra cosa vogliono, cosa hanno richiesto e come avrebbero dovuto chiederlo.

L’R&D sta all’azienda alimentare come la capacità di analizzare e concludere sta ad un detective.

Un punto cruciale per il ricercatore, è l’aspetto gestionale e burocratico della cosa che impegna e “fa perdere tempo”. È cruciale la ricerca di nuove materie prime di nuovi utilizzi, di nuovi gusti, il raccogliere informazioni e averle a disposizione al momento giusto e facilmente correlabili.

Occorre avere una lucida capacità di sintesi e visione del triangolo domanda/prodotto-costo-tempo per il mercato, come un gran maestro di scacchi che sa unire valutazione e strategia per andare diritto alla felice conclusione della sua fatica.

Ibimec, che ha esperienza diretta del mondo dell’R&D, propone uno strumento che supporta tutte le attività del ricercatore e le attività complementari o correlate al progetto stesso. La collaborazione tra attori interni ed esterni è supportata e tracciata in modo facile e puntuale, compreso il dialogo con le procedure gestionali dell’ azienda. Il punto di maggior forza è la capacità di gestire le variazioni in corso d’opera, le eccezioni, la sicurezza del know how, preventivi e consuntivi, il controllo del tempo e la tracciabilità di tutte le operazioni effettuate.

R&D-Ibpm è lo strumento per eccellenza per la gestione dell’R&D nel settore alimentare.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

R&D, dove si gioca il successo dell' azienda
Lo sviluppo prodotto con R&D-Ibpm