Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Tre soluzioni per il trasporto refrigerato

La nuova unità Pulsorà di Carrier Transicold per veicoli commerciali leggeri, unitamente alle unità per rimorchi e semirimorchi Vector 1550 e Vector 1550 City, sono state riconosciute rispettivamente per i benefici alla catena del freddo e per i benefici verso l'ambiente forniti ai clienti.

Azienda: CARRIER TRANSICOLD EUROPE
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7-8/2012
Data: 10/07/2012


La nuova unità Pulsor™ di Carrier Transicold per veicoli commerciali leggeri, unitamente alle unità per rimorchi e semirimorchi Vector™ 1550 e Vector™ 1550 City, sono state riconosciute dagli esperti di settore di Francia, Germania e Gran Bretagna rispettivamente per i benefici alla catena del freddo e per i benefici verso l’ambiente forniti ai clienti.


Pulsor


Pulsor, lanciata a fine novembre alla fiera Solutrans a Lione (Francia), è stata votata come una delle migliori innovazioni (Coup de Coeur) della fiera da una giuria di esperti e dalla Camera di Commercio di Lione. I premi della Solutrans vengono assegnati a quelle soluzioni che offrono benefici tangibili ai trasportatori e agli autisti.
La giuria è stata colpita dalla caratteristica dell’unità Pulsor di raggiungere la piena capacità di refrigerazione a bassi regimi motore (1.000 giri/ min), mantenendo costantemente bassa (constant cold) la temperatura durante tutto il ciclo di consegna. Ciò permette all’unità di soddisfare le necessità di precisione della regolazione della temperatura e della protezione della catena del freddo tra quegli operatori che utilizzano veicoli isotermici e che effettuano trasporti frigoriferi di merci deperibili in ambienti urbani congestionati.
Il cuore del gruppo frigorifero Pulsor è la tecnologia brevettata Carrier E-Drive, abbinata a un inverter e a un compressore ermetico. La tecnologia E-Drive, derivata dalla provata tecnologia Carrier interamente elettrica del Vector ™ per rimorchi e semi-rimorchi, sostituisce le trasmissioni meccaniche previste dai sistemi di trasmissione a cinghia e trasforma la potenza erogata dal motore in elettricità attraverso un generatore. Il generatore incanala l’elettricità all’inverter, che regola la potenza erogata al gruppo frigorifero in base alle esigenze di refrigerazione.


Vector 1550


L’unità di refrigerazione per rimorchi e semi-rimorchi Vector 1550 è stata votata al “Premio Europeo Trasporti per la Sostenibilità” (Europäische Transportpreis für Nachhaltigkeit) come “Migliore unità di refrigerazione” dell’anno. Il premio viene riconosciuto a quei prodotti e a quelle pratiche che hanno contribuito largamente al rispetto per l’ambiente nel settore dei trasporti in Germania. Per l’unità Vector la giuria ha evidenziato l’ottimizzazione del consumo energetico e la riduzione di emissioni, abbinate alla precisione di controllo della temperatura e alla protezione della catena del freddo.
L’ottimizzazione del consumo energetico del gruppo Vector 1550 è stata raggiunta grazie alla combinazione brevettata di un compressore ermetico e un economiser, che ha permesso l’istallazione di un motore diesel da 1,5 litri.
L’applicazione del riduttore fornisce un aumento fino al 40% della capacità di refrigerazione durante l’operazione di abbassamento della temperatura, che automaticamente si riduce nella fase di regolazione della temperatura. Grazie alla somministrazione di capacità adeguata a ogni fase di refrigerazione, il consumo energetico si riduce drasticamente pur mantenendo alti i livelli di efficienza della catena del freddo. I ridotti consumi di carburante di Vector 1550 consentono una diminuzione complessiva delle emissioni di anidride carbonica fino al 35% in più rispetto ai sistemi di refrigerazione convenzionali, l’equivalente di 2,8 tonnellate di CO2 all’anno per gruppo. In aggiunta, l’unità Vector 1550 può utilizzare biocarburante ed è composta per il 94% da materiali riciclabili.


Vector 1550 City


L’unità Vector 1550 City è stata premiata con il “John Connell Enterprise in Quiet Transport Award 2011” dalla Noise Abatement Society lo scorso novembre.
Il Vector 1550 City offre alle flotte una soluzione mono-temperatura che combina ridotti consumi, alte prestazioni ambientali, massima efficienza della catena del freddo e abbattimento acustico.
Il gruppo Vector 1550 City fornisce i medesimi vantaggi del modello standard Vector 1550, compresa la tecnologia interamente elettrica brevettata da Carrier Transicold, che elimina molte parti dal ciclo di refrigerazione, riducendo drasticamente i tempi di fermo del veicolo e i consumi di carburante.





Il mantenimento della catena del freddo è più facile grazie a Locator, nuova applicazione per smartphone