Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Pompe peristaltiche per gestire fluidi 'difficili'

Le pompe a tubo flessibile APEX gestiscono abrasivi, corrosivi, viscosi, sensibili al taglio, cristallizzatori o fluidi che presentano una combinazione di queste proprietà.

Azienda: WATSON MARLOW
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7-8/2012
Data: 10/07/2012


Decenni di esperienza e know how, uniti a un’attenta analisi delle esigenze dei clienti, hanno portato alla creazione di APEX, la nuova serie di pompe peristaltiche industriali Bredel, marchio del gruppo Watson-Marlow Pumps Group.
Le pompe a tubo flessibile APEX non presentano componenti costosi soggetti a usura quali tenute, valvole, membrane, statori, rotori o guarnizioni. Di conseguenza, sono l’ideale per gestire fluidi “difficili”: abrasivi, corrosivi, viscosi, sensibili al taglio, cristallizzatori o persino fluidi che presentano una combinazione di queste proprietà.


Dosaggio preciso

APEX garantisce un dosaggio continuo e preciso, grazie alle proprie prestazioni, per pressioni fino a 8 bar e un flusso stabile e affidabile fino a 1200 l/h (con un tubo di 20 mm di diametro). Ciò viene supportato da una nuova generazione di tubi a lunga durata che, inoltre, permette un’accuratezza ripetibile durante il dosaggio di additivi.


Massima continuità di processo

Gli utenti delle pompe APEX traggono vantaggio dalla ridotta necessità di manutenzione, che consente un tempo di operatività maggiore e, di conseguenza, un’incrementata continuità di processo.
Con un alloggiamento in alluminio pressofuso che permette un’elevata dissipazione di calore, tecnologia robusta ad accoppiamento diretto ed elementi di tubo di precisione, APEX offre costi di esercizio ridotti e riduce la necessità di tenere magazzino per le emergenze.


Facile scalabilità


Tra i numerosi vantaggi offerti dalle nuove pompe vi è la facile scalabilità. Mentre APEX offre prestazioni ottime per i trasferimenti a flusso ridotto, se i requisiti per il processo dovessero cambiare, sarà possibile effettuare semplici aggiornamenti senza dover acquistare una nuova pompa. Questo perché i modelli APEX sono tre pompe in una, con un singolo corpo pompa regolabile per tre dimensioni del tubo (10, 15 e 20 mm a seconda dei volumi di produzione richiesti).


Tecnologia testata per una vasta gamma di applicazioni


La flessibilità dei modelli APEX rende queste pompe adatte per applicazioni che vanno dal dosaggio del concime al trasferimento di malta fluida, fino alla movimentazione di fluidi o semisolidi alimentari.





Pompe industriali in acciaio inox: tanti i vantaggi, senza costi aggiuntivi