Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Produzione, sicurezza alimentare e qualità, integrazione obbligatoria per la gestione della tracciabilità

Ibimec, con il modulo della produzione di Filo di Arianna, propone una soluzione in cui le attività svolte per la gestione del processo produttivo includono le attività relative la sicurezza alimentare e il Sistema Qualità.

Azienda: IBIMEC
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


Nell’affrontare il problema della gestione di tracciabilità/rintracciabilità, spesso si decide di gestire la tracciabilità come un processo obbligatorio, piuttosto che di avere una utilità per l’azienda.
Approccio che si verifica spesso anche per la sicurezza alimentare e la qualità.
Ibimec sottolinea che il processo aziendale più specifico ed importante è quello della produzione. Per questo occorre avere la gestione più adattabile (facile, configurabile e a basso costo) al modo di produrre caratteristico della azienda. Avere poi un sistema per la sicurezza alimentare e la qualità non integrati alla produzione, richiederà una serie aggiuntiva di controlli operativi e rettifiche per superare le inevitabili sfasature e squadrature tra i sistemi, con il conseguente aggravio dei tempi e dei costi.
Ibimec, con il modulo della produzione di Filo di Arianna, propone una soluzione in cui le attività svolte per la gestione del processo produttivo includono le attività relative la sicurezza alimentare e il Sistema Qualità.
La tracciabilità ottenuta dalla gestione della produzione di Filo di Arianna non è solo un elenco di travasi da un lotto ad un altro e relative quadrature, ma è la rappresentazione reale di cosa è accaduto nella trasformazione: lotti, quantità e controlli, riferiti alle indicazioni richieste dal cliente tramite appositi capitolati. Questa tracciabilità è lo strumento specifico della azienda per sapere, a basso costo, in modo formalmente rappresentato e velocemente consultabile, cosa è stato fatto e come è stato fatto. È evidente l’assoluta importanza di quanto esposto viste le regole richieste sia dalle norme cogenti che da norme come IFS e BRC che non lasciano spazio alle approssimazioni.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

R&D, dove si gioca il successo dell' azienda
Lo sviluppo prodotto con R&D-Ibpm
Gestire con padronanza l'R&D e i processi correlati
Software per ricerca e sviluppo, schede articolo e capitolati
La soluzione software per incrementare la collaborazione aziendale e ridurre i costi
Ricerca & Sviluppo: lì nasce il prodotto vincente
Oltre la rintracciabilità
Software per analisi del rischio e monitoraggio su controlli e audit
La soluzione per l’analisi del rischio e l’autocontrollo
Rintracciabilità, un “Filo di Arianna” per la ristorazione collettiva