Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda


 

Innova Food Tech day 27 novembre 2020 convegno online

 

Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate

Il software gestionale ERP della CSB-System, oltre a offrire l’integrazione totale di tutti i processi di tutti i settori aziendali, consente un’etichettatura completa dei prodotti, rispettando tutte le disposizioni di legge.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


La legislazione europea in materia alimentare ha particolarmente a cuore la tutela dei consumatori, con l’obiettivo finale di salvaguardare la salute dei suoi cittadini. Nel corso dell’ultimo decennio, ad esempio, si riscontra un crescendo di direttive e regolamenti che richiedono un sempre maggior numero ed un maggior dettaglio di informazioni nutrizionali che l’industria alimentare deve fornire al consumatore relativamente ai prodotti immessi sul mercato. I dati nutrizionali esposti sulle etichette alimentari, costituiscono, infatti, nell’ottica del legislatore europeo, la base per una scelta dietetica equilibrata o, per lo meno, più consapevole da parte dell’acquirente. È evidente che tante più notizie ha il consumatore a sua disposizione, tanto più oculate potranno essere le sue decisioni alimentari. Risale allo scorso dicembre il nuovo regolamento del Consiglio EPSCO dell’Unione europea che rimarca, ampliandolo, l’obbligo di trasparenza, nella forma e nella sostanza, delle etichette destinate agli alimenti. Le etichette dovranno, infatti, rispettare non solo criteri di leggibilità (è stata stabilita, ad esempio, la misura minima per i caratteri tipografici da adottare), ma anche di precisione informativa con l’obbligo, tra gli altri, di riportare ad esempio il valore energetico ed il contenuto di determinati elementi (grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, proteine, zuccheri, sale) per 100 gr/ml di prodotto. In ogni caso le informazioni dovranno essere chiare e comprensibili al consumatore medio.
Il testo dell’accordo, che prevede anche altri punti qui non esposti, verrà adottato formalmente in una prossima sessione del Consiglio e quindi trasmesso al Parlamento europeo per una seconda lettura.
Le aziende alimentari dovranno in seguito recepire la normativa preoccupandosi di etichettare adeguatamente i prodotti immessi sul mercato.


Tutti i dati direttamente dal sistema ERP

Il software gestionale ERP della CSB-System, che offre l’integrazione totale di tutti i processi di tutti i settori aziendali, consente già un’etichettatura completa dei prodotti, rispettando tutte le disposizioni di legge, incluso il calcolo dei valori nutrizionali che risulta facile e veloce. Base del calcolo sono, infatti, i dati provenienti dalla produzione.
Il calcolo dei valori nutrizionali e l’identificazione degli ingredienti facilitano il compito quotidiano di documentazione nell’etichettatura e nella registrazione di quantità e componenti dei prodotti.
Grazie al collegamento totale con le anagrafiche e le distinte base nel modulo della produzione del CSB-System, sussiste la possibilità di gestire in maniera trasparente e dinamica tutti i prodotti e i loro componenti durante l’intero processo di lavorazione. Innanzitutto vengono creati gruppi di componenti che faciliteranno poi la successiva assegnazione di un articolo, assicurando, inoltre, una base di dati unitaria per valori nutrizionali, ingredienti e allergeni. Tramite un’interfaccia intuitiva possono essere richiamate, dalla banca dati dei valori nutrizionali degli alimenti, tutte le informazioni qui contenute su un articolo.
Partendo dalla distinta base relativa all’articolo e le sue varianti di produzione, per ogni articolo vengono eseguiti automaticamente il calcolo dei valori nutrizionali e l’identificazione degli ingredienti in corrispondenza con i componenti abbinati, aggiornandone in tempo reale i valori risultanti.
Il risultato del calcolo dei componenti inizializza automaticamente l’etichetta adeguandone le diciture.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilitĂ 
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Gestione QualitĂ  assicurata con il software CSB System
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ottimizzare la logistica
Un software per ricette di qualitĂ 
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali