Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente

Con il software di settore ERP CSB-System, tutti i processi logistici dell’impresa vengono coperti totalmente.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2009
Data: 01/03/2009


I moderni sistemi di gestione dei flussi di materiali sono sottoposti costantemente a nuove richieste dettate dalla logistica. Le aziende sono sempre più costrette a miglioramenti e cambiamenti per assicurarsi la capacità di stare al passo con la concorrenza. Condizione necessaria per questo sono la pianificazione e la realizzazione di ottimali sistemi di magazzino e preparazione ordini, che reagiscano in maniera flessibile a modifiche di articoli, ordini e movimentazioni.

Per l’intero progetto di logistica sono inoltre di importanza rilevante dati aggiornati in ogni momento, indici, analisi dei percorsi critici e procedure di simulazione.

Risulta chiaro che elevati investimenti in nuovi sistemi tecnici non sono sufficienti da soli per ottenere il successo. Integrazione è la parola d’ordine che apre le porte ad un’efficiente e completa soluzione nel settore della logistica.

Con il software di settore ERP CSB-System, tutti i processi logistici dell’impresa vengono coperti totalmente. I sistemi di magazzino e preparazione ordini vengono gestiti e controllati in maniera precisa e dettagliata. Non importa se in azienda si preferisce la gestione di magazzino caotica o a posti fissi, oppure se la preparazione ordini avviene per cliente o per articolo. Non solo le disponibilità a magazzino vengono visualizzate in una panoramica completa, ma contemporaneamente vengono generate proposte automatiche per il carico e lo scarico sulla base delle disponibilità aggiornate.

La logistica integrata nel CSB-System verifica costantemente la portata delle scorte degli articoli. Inoltre, vengono generati in automatico ordini di trasferimento e controlli delle date di scadenza.

Grazie all’efficiente sistema di gestione del magazzino, le aziende che utilizzano il CSB-System riducono le loro giacenze, aumentano la liquidità ed il cash-flow, evadono gli ordini senza errori e rafforzano in questa modo la loro posizione nei confronti della concorrenza.

Le aziende di produzione aspirano all’ottimale utilizzo delle risorse e delle linee di produzione quale obiettivo strategico.

Per il management questo significa che deve essere possibile avere una visione d’insieme completa su tutta la linea logistica e di produzione.

Con il CSB-System, il flusso di materiali viene guidato fino al cliente finale impiegando in maniera ottimale tutte le risorse.

Grazie all’alto grado di integrazione, l’intero flusso di materiali, inclusi nastri trasportatori, deviatoi, trasloelevatori, scaffalatori, può essere gestito con un unico modulo del CSB-System.

I sistemi che consentono di produrre etichette personalizzate secondo le esigenze del cliente e nel rispetto degli standard internazionali acquistano sempre più importanza. La collaborazione tra le industrie alimentari e le grandi catene commerciali è ormai la regola.

Se l’azienda alimentare non può garantire la personalizzazione specifica per cliente, difficilmente viene inserita tra i fornitori del Discounter, perdendo così notevoli possibilità di guadagno. La sicurezza di poter accedere in ogni momento ai dati relativi ai processi è una garanzia per l’esecuzione precisa ed esatta di ogni procedura di etichettatura.

Con il CSB-System anche questa parte dei processi logistici viene svolta in maniera affidabile. Sia l’etichettatura esterna per la comunicazione con grossisti, discounter, spedizionieri e distributori, sia l’etichettatura interna per velocizzare le procedure di identificazione in azienda, sono gestite automaticamente dal sistema CSB-System.

È possibile ottimizzare etichette per pallet (SSCC) oppure etichette per prodotti su ogni unità di confezione per tutte le esigenze specifiche della catena commerciale.

La scelta del giusto sistema di gestione della logistica, integrato in un software ERP specifico di settore, contribuisce in maniera decisiva alla soddisfazione della clientela. Solo se i prodotti raggiungono la giusta destinazione al momento giusto, nella quantità e qualità giuste, le aziende di produzione possono contare su un successo duraturo. Gli effetti di processi logistici supportati dal software sono misurabili direttamente.

In una gestione completa ed integrale della logistica si nascondono spesso potenziali di crescita che vale la pena sfruttare.

Per perseguire questo obiettivo, è necessario adeguare pianificazione, gestione, realizzazione e controllo dell’intero flusso di merci alle esigenze delle aziende e quindi alle richieste dei clienti.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilitĂ 
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Gestione QualitĂ  assicurata con il software CSB System
Un software per ottimizzare la logistica
Un software per ricette di qualitĂ 
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali