Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Abbattimento microbico nell’aria e sulle superfici fino al 99%

Per migliorare l’efficacia del piano di sanificazione standard, le imprese “possono fare affidamento sul sistema Bioxigen.

Azienda: SKILL GROUP - BIOXIGEN
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 1-2/2009
Data: 01/01/2009


Per un’impresa alimentare il rischio di contaminazione dei prodotti per inquinamento ambientale è dietro l’angolo. Nella fase di produzione basta pochissimo – la polvere dell’aria entrata da una finestra rimasta aperta oppure sostanze usate per la pulizia dei locali – a lasciare gli alimenti in balìa di contaminazioni microbiche o sostanze chimiche, con preoccupanti conseguenze sulla loro conservabilità e sulla salute dei consumatori.

Oltre al possibile pericolo per i consumatori, si deve aggiungere anche il costo di gestione di tali prodotti non più idonei al consumo e il danno d’immagine per le aziende chiamate a ritirare i loro prodotti dal mercato. Fenomeni diffusi, come spiega Andrea Lovo, esperto di problemi legati alla qualità delle produzioni alimentari e collaboratore di Bioxigen®, marchio che contraddistingue i dispositivi per la sanificazione e la deodorizzazione dell’aria in grado di ridurre notevolmente il rischio di contaminazione da microrganismi.

La responsabilità dei controlli sulla qualità e gestione dei prodotti spetta agli operatori del settore alimentare chiamate, quindi, ad osservare le procedure standard di sanificazione. Ma non sempre questo basta per mettersi davvero al riparo dai rischi.

Per migliorare l’efficacia del piano di sanificazione standard, le imprese “possono fare affidamento sul sistema Bioxigen® – sottolinea Lovo – che controlla la sanificazione dell’aria e fa in modo che siano messi sotto controllo i rischi derivanti da tutti i tipi di contaminazione da aria sulle superfici”.

Ciò avviene “attraverso lo speciale condensatore QActive (formato da un cilindro in quarzo e speciali maglie metalliche, alimentato con una tensione elettrica di particolare forma d’onda e a basso consumo energetico), che libera ioni di ossigeno negativi, garantendo un abbattimento batterico fino al 99%, purificando e deodorizzando costantemente l’aria e la superficie negli ambienti trattati” .

“È stato sperimentato che il sistema consente una riduzione microbica significativa nell’ambiente con conseguente riduzione dei problemi sugli alimenti derivanti dall’ambiente. E a garanzia dei risultati ottenuti con Bioxigen® – aggiunge l’esperto – c’è la certificazione del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, il quale ha verificato l’effettiva efficacia della tecnologia Bioxigen®, ed i test eseguiti hanno avuto un esito favorevole, dimostrando una fortissima riduzione della contaminazione ambientale, con un abbattimento batterico che arriva al 99%".

Il sistema Bioxigen può essere installato in tutte le aziende alimentari ed in ambienti di tutte le dimensioni in quanto è modulare. Il sistema rimane acceso 24 ore su 24, con un consumo di pochissimi watt e consente la presenza del personale negli ambienti in cui funziona.



Richiedi maggiori informazioni





Alimenti inattaccabili dai microorganismi