Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Un software per ottimizzare la logistica

Il modulo della gestione giri nel CSB-System offre alle imprese dell’industria alimentare un efficace strumento per una gestione ed un’evasione il più veloce possibile degli ordini dei clienti nonché un controllo dettagliato sui costi dei trasporti.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 10/2008
Data: 01/10/2008


Servizi che fidelizzano il cliente e ne aumentano la fiducia nonché prestazioni aggiuntive che facciano la differenza nei confronti della concorrenza vengono fortemente richiesti in sempre più numerosi segmenti di mercato per venire incontro alle crescenti esigenze dei clienti.
Una logistica efficace acquista sempre maggior importanza nella consegna; la strutturazione produttiva ed economica dei processi collegati diventa, inoltre, il punto centrale di riflessioni su organizzazione e software.
La richiesta dei clienti di ricevere la merce velocemente e puntualmente cresce di continuo. Allo stesso tempo le aziende cercano di organizzare i propri processi il più convenientemente possibile. Una pianificazione dei giri integrata dal punto di vista economico-aziendale rappresenta in molte aziende un primo passo per un migliore servizio di consegna. Per questo gli utenti del CSB-System hanno a disposizione, oltre ai moduli completi per la gestione del parco macchine, una soluzione per l’ottimizzazione dei giri e della loro integrazione nel sistema ERP ottenendo un sistema informativo dei giri a 360°.
Il modulo della gestione giri nel CSB-System offre alle imprese dell’industria alimentare un efficace strumento per una gestione ed un’evasione il più veloce possibile degli ordini dei clienti nonché un controllo dettagliato sui costi dei trasporti.
L’idea di fondo della Gestione giri è di definire tutti gli avvenimenti necessari per ottenere la perfetta gestione dell’ordine e di controllarli in sequenza. Questo avviene sulla base dei giri o per singoli ordini specifici del cliente. Tipici avvenimenti sono, ad esempio:

  • Quando deve essere preparato l’ordine?
  • Quando bisogna iniziare con la spedizione dell’ordine?
  • Quando e con quale ordine deve essere caricato il camion?
  • Quando deve partire il camion?
  • In che finestra temporale deve arrivare la merce presso il cliente?
Con il supporto della Gestione giri, questi avvenimenti vengono definiti in una scheda personalizzata per cliente; vengono poi inseriti quegli indici che devono essere controllati criticamente nei diversi processi. Tali indici vengono poi segnalati come “tempi teorici” per realizzare il controllo dei dati.
Per la determinazione dei “tempi effettivi”, gli utenti hanno poi a disposizione diverse possibilità:
  • possono essere definiti avvenimenti (come, ad esempio, “Avvio” o “Fine” della preparazione ordini), i cui “tempi effettivi” vengono determinati automaticamente tramite il gestionale ERP);
  • con il rilevamento dei dati dei giri sul camion, i “dati effettivi” vengono automaticamente aggiornati (ad esempio, lo scarico della merce sul posto);
  • i moduli EDI integrati assicurano un allineamento automatico dei “tempi effettivi” ( ad esempio, nella comunicazione con un terzo sistema).
Grazie a moduli efficienti, installati per il monitoraggio e le analisi statistiche, i processi di vendita possono essere controllati in maniera completa. Un monitoraggio in “real-time” assicura il controllo dei processi interni, come ad esempio nell’accettazione telefonica degli ordini, dove all’operatore appare direttamente su uno schermo di controllo quali clienti e/o quali ordini sono in scadenza.
Grazie alla gestione dei giri, nel CSB-System possono essere ottimizzate le procedure all’interno dei processi di vendita. Così l’intera pianificazione dei processi può avvenire in maniera più efficiente, il grado di evasione degli ordini viene innalzato aumentando anche la soddisfazione dei clienti. I tempi di attesa nell’azienda e nei giri vengono ridotti a tal punto che si raggiunge il R.O.I. in meno di un mese.
Algoritmi sperimentati nella pratica prendono in esame tutti gli accordi logistici per l’ottimizzazione. Così, ad esempio, vengono prese in considerazione le finestre temporali entro cui devono essere riforniti i clienti altrettanto automaticamente quanto il carico dei mezzi e l’ordine di carico, facendo anche attenzione al tipo di mezzo, alla disponibilità e al personale necessario. Ad ogni cliente può essere associato anche un giro diverso.
L’ottimizzazione avviene principalmente con lo scopo di ridurre i costi e di aumentare l’affidabilità di consegna. Innanzitutto agli autisti vengono proposti i percorsi ottimali che analizzano sia il tempo di percorrenza che la minimizzazione dei pedaggi autostradali oltre ad altri criteri. La trasmissione dei giri così determinati (ottimizzati) avviene automaticamente, cosicché l’autista ha a disposizione sempre e dovunque tutte le informazioni. La visualizzazione delle rotte sul Car-PC avviene immediatamente. Al termine del giro, i dati vengono trasmessi al CSB-System. Attraverso le dettagliate informazioni così inoltrate sono possibili statistiche dei tempi di percorrenza e di sosta, del comportamento dell’autista, nonché il controllo dei pedaggi autostradali e naturalmente l’analisi di tempi e affidabilità, basi per un continuo miglioramento dell’intera gestione dei giri.
Come completamento, la possibilità di inserire tutti gli accordi contrattuali con gli spedizionieri (tariffe per tratte, stop, volumi, chilometri ecc.) permette un controllo preciso non solo dei propri costi di trasporto ma anche delle fatture degli spedizionieri.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilità
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Gestione Qualità assicurata con il software CSB System
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ricette di qualità
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali