Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Luogo
Dal (gg/mm/aaaa)
Al (gg/mm/aaaa)

  • Mettler Toledo


 

 

Il regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali ad un anno dall'entrata in vigore

Luogo: Webinar
Data: 14/12/2020
Email: redazione@alimentibevande.it


Il 14 dicembre, dalle 10:30 alle 12, si terrà il webinar "Il regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali ad un anno dall'entrata in vigore". Relatore dell'incontro è Silvio Borrello, già direttore generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute.

Il webinar, organizzato da "Alimenti&Bevande", in collaborazione con "Macchine alimentari", "Il latte" e "Imbottigliamento", è gratuito per gli abbonati delle quattro riviste, mentre per chi non lo è il costo per partecipare è di 30 euro +IVA.

Il regolamento (UE) 2017/625, entrato in applicazione lo scorso 14 dicembre, ha abrogato il precedente regolamento (UE) 882/2004 ed altri atti normativi relativamente al controllo ufficiale per le verifiche dell'attuazione delle norme comunitarie in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale nonché sulla salute delle piante.

La legge 4 ottobre 2019, n. 117, di delegazione europea 2018, al suo articolo 12 ha delegato il Governo ad adottare, entro dodici mesi dall'entrata in applicazione del regolamento, uno o più decreti legislativi per l'adeguamento della normativa nazionale a quanto previsto dal regolamento stesso, che saranno analizzati nel corso del webinar.

Nello specifico, il webinar tratterà de:

• il decreto legislativo "Quadro", che per comodità chiameremo così in quanto non ancora emanato e perché individua il quadro giuridico in cui si devono muovere le autorità competenti e gli operatori del settore alimentare, ma anche di quello mangimistico e della produzione primaria;
• il decreto legislativo "controlli ufficiali sugli animali e le merci provenienti dagli altri Stati membri";
• il decreto legislativo sul finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali.