Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Luogo
Dal (gg/mm/aaaa)
Al (gg/mm/aaaa)

 

Organizzazione e metodi del controllo ufficiale degli alimenti

Luogo: Perugia
Data: 13/03/2020 - 06/06/2020


A Perugia prenderà il via il 13 marzo l'edizione 2019/2020 del master Spvia "Organizzazione e metodi del controllo ufficiale degli alimenti", rivolto a Medici Veterinari e Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

40 ore di didattica frontale e 20 ore di lavoro a piccoli gruppi, suddivise in cinque incontri, che termineranno il 6 giugno.

Il regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali e, in particolare, l'articolo 18, che stabilisce compiti e responsabilità del veterinario ufficiale e degli assistenti specializzati ufficiali per i controlli sugli alimenti di origine animale, è oggetto di discussione sul ruolo, sul riconoscimento e sul mantenimento del ruolo esclusivo del veterinario ufficiale.

Nel corso del master, aperto a massimo 30 partecipanti, sarà trattato in maniera organica l'insieme ragguardevole di norme, comunitarie prima e unionali poi, applicabili alla filiera agroalimentare e sulle modalità adottate dal legislatore unionale per procedere alla loro sistematizzazione, chiarendone al contempo scopo e finalità.

Entro i limiti di quanto necessario per verificare la conformità alla normativa applicabile ai differenti "oggetti" del controllo emanata dall'Unione o dagli Stati membri in applicazione della normativa dell'Unione, il regolamento è destinato a disciplinare l'effettuazione dei controlli ufficiali lungo tutta la filiera agro-alimentare. Oggetto di tali controlli saranno:

• animali e merci in tutte le fasi della produzione, della trasformazione, della distribuzione e dell'uso;
• sostanze, materiali o altri oggetti che possono avere un impatto sulle caratteristiche o la salute degli animali e delle merci e sul loro rispetto delle prescrizioni applicabili, in tutte le fasi della produzione, della trasformazione, della distribuzione e dell'uso;
• operatori per quanto riguarda le attività, compreso il mantenimento di animali, attrezzature, mezzi di trasporto, locali e altri luoghi sotto il loro controllo e relative adiacenze, e sulla relativa documentazione.

Il completamento del master dà diritto a 50 crediti ECM

Per maggiori informazioni su programma, costi ed iscrizioni, scarica la brochure.