Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Luogo
Dal (gg/mm/aaaa)
Al (gg/mm/aaaa)

 

Food Contact Compliance

Luogo: Baveno (VB)
Data: 24-26/09/2019
Sito web: https://www.packagingmeeting.it/shop/conference/international-conference-food-contact-compliance/


Dal 24 al 26 settembre, si terrà a Baveno (VB) la sesta edizione della conferenza internazionale "Food Contact Compliance", organizzata dall'Istituto Italiano Imballaggio.

La prima giornata propone i collegamenti tra i temi tradizionali dei materiali a contatto con gli alimenti, associati alla sicurezza, e quelli emergenti della sostenibilità ambientale, efficienza e ottimizzazione dei servizi dei prodotti finiti. I relatori esporranno le loro testimonianze dirette su aspetti analitici, normativi e certificativi, al fine di esplorare i futuri scenari che si stanno delineando nell'ambito delle consuetudini industriali e commerciali.

La seconda giornata offre, invece, una panoramica su alcuni assetti legislativi vigenti nel mercato internazionale, con particolare riguardo all'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (Asean), Cina, Giappone, Mercosour (il mercato comune dell'America meridionale) e Usa. In particolare, saranno comparati gli approcci normativi dei vari Stati, per evidenziarne peculiarità, differenze e analogie.

La terza giornata conclusiva propone, infine, alcuni temi ricorrenti nel mondo dei materiali a contatto con gli alimenti: valutazione delle sostanze declinata nella disciplina Reach, regolamentazione delle plastiche da riciclo, packaging attivi e nuove soluzioni per gli inchiostri da stampa.

La giornata terminerà con un focus sulle buone pratiche di fabbricazione e gli standard certificativi per la filiera dei materiali a contatto con gli alimenti.

Per maggiori informazioni, contattare l'Istituto Italiano Imballaggio: Tel. 02 58319624 - formazione@istitutoimballaggio.it