Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Luogo
Dal (gg/mm/aaaa)
Al (gg/mm/aaaa)

 

MS Food DAY

Luogo: Camerino (MC)
Data: 25-27/09/2019
Sito web: http://www.spettrometriadimassa.it/Congressi/6MS-FoodDay/


Dal 25 al 27 settembre si svolgerà a Camerino (MC) il 6° MS Food Day, una conferenza biennale incentrata su tutti gli argomenti relativi all'uso, ai metodi e alle applicazioni della spettrometria di massa negli alimenti. 

Un'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte di questa tecnologia dal punto di vista della ricerca, della strumentazione e degli utilizzi.

La conferenza comprenderà conferenze plenarie, comunicazioni orali e poster.

Previste anche 10 borse per la partecipazione di giovani ricercatori, finanziate dalla Divisione di Spettrometria di massa della Società Chimica Italiana.

"Alimenti sicuri e con buone caratteristiche nutrizionali e sensoriali - si legge sul sito della Società Chimica Italiana - sono necessari per una soddisfacente qualità della vita. Per questo motivo, autenticazione e tracciabilità dei prodotti alimentari, caratterizzazione dei loro componenti, controllo qualità, identificazione e quantificazione di additivi, allergeni, contaminanti chimici e microbiologici, conservazione di componenti alimentari durante lo stoccaggio e la lavorazione e determinazione delle proprietà nutrizionali e sensoriali di un alimento sono essenziali per i consumatori.

In tutti questi aspetti la spettrometria di massa gioca un ruolo chiave. L'impressionante evoluzione delle sue applicazioni e della sua tecnologia ha prodotto metodi altamente sensibili, specifici, veloci, robusti e validati, fondamentali strumenti per la scienza e la tecnologia alimentare".

Numerosi, dunque, gli argomenti che verranno affrontati nel corso del 6° MS Food Day, tra cui:

· tracciabilità, sicurezza e qualità degli alimenti;
· alimenti funzionali e nutraceutici;
· imballaggi alimentari;
· spettrometria di massa ad alta risoluzione;
· spettrometria di massa ambientale;
· spettrometria di massa per infusione;
· sorgenti ioniche e analizzatori di massa.