Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Comunicazione del rischio, consultazione su documento Efsa

Fonte: Efsa
Data: 26/11/2020


Gli esperti Efsa di ricerca sociale hanno portato a termine un primo esame della teoria e delle migliori prassi nella comunicazione del rischio. Lo studio intende essere di ausilio alla Commissione europea nell'attuazione del regolamento (UE) 2019/1381 relativo alla trasparenza e alla sostenibilità dell'analisi del rischio dell'Unione nella filiera alimentare.

L'Efsa invita esperti e specialisti della comunicazione del rischio e della comunicazione scientifica di analizzare e commentare la bozza del proprio studio, disponibile al pubblico per consultazione. Il termine ultimo per inviare commenti è il 17 gennaio 2021.

Il testo presenta un esame di risultanze tratte dalla letteratura grigia e dalla letteratura sottoposta a revisione tra pari che toccano questioni essenziali nella comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare dell'UE, tra cui:

• aumentare la conoscenza, la comprensione e la fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell'UE;
• chiarire la differenza tra "pericolo" e "rischio";
• contrastare le false informazioni e le loro fonti;
• tener conto della percezione del rischio tra i diversi tipi di pubblico;
• rivolgersi ai diversi tipi di pubblico commisurando le informazioni alle loro esigenze;
• sviluppare strumenti per pianificare e attuare attività di comunicazione del rischio a dimensione UE.

Una volta terminata la consultazione pubblica, gli esperti Efsa di ricerca sociale analizzeranno i commenti pervenuti mettendo a punto il rapporto conclusivo, la cui pubblicazione è prevista per marzo/aprile 2021.