Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Coloranti, completato il riesame

Fonte: Efsa
Data: 01/10/2016


L'Efsa ha completato il riesame di tutti i coloranti alimentari autorizzati nell'Unione europea prima del 2009.
Nella valutazione, gli esperti hanno concluso che i dati disponibili sul biossido di titanio (E 171) negli alimenti non indicano preoccupazioni per la salute dei consumatori. Tuttavia raccomandano di eseguire nuovi studi per colmare le lacune nei dati sui possibili effetti sul sistema riproduttivo, dati sui quali poter stabilire una dose giornaliera accettabile (Dga). Nel corso degli ultimi sette anni il gruppo di esperti scientifici sugli Additivi e le Fonti di sostanze nutritive aggiunte agli alimenti (Ans) ha riesaminato la sicurezza di 41 coloranti alimentari, per tenere conto di tutti gli studi scientifici e dati emersi nel frattempo. Ove possibile, il gruppo di esperti ha stabilito o aggiornato la Dga di ogni sostanza.
Ruud Woutersen, vice-presidente del gruppo di esperti Ans, ha dichiarato: "Il completamento delle nuove valutazioni dei coloranti alimentari è una tappa importante per l'Efsa, ma il nostro lavoro non si ferma qui. C'è ancora un numero considerevole di altri additivi alimentari da riesaminare entro il 2020. Ma ovviamente siamo pronti a rispondere a qualsiasi richiesta supplementare della Commissione europea di riesaminare i coloranti e altri additivi alla luce di nuove informazioni scientifiche che si rendessero disponibili".
I dati tossicologici disponibili sul biossido di titanio non indicano effetti nocivi collegati alla sua assunzione per via orale. Se da un lato gli esperti del gruppo Ans non sono stati in grado di stabilire una Dga per il biossido di titanio a causa dei dati limitati, avvalendosi dell'approccio basato sul "margine di sicurezza", hanno tuttavia concluso che l'esposizione alla sostanza tramite la dieta non rappresenta un problema per la salute. Gli esperti hanno tuttavia sottolineato la necessità di nuove ricerche per colmare le lacune nei dati sui potenziali effetti del biossido di titanio sul sistema riproduttivo.
Il biossido di titanio è un pigmento comunemente usato per conferire un effetto opaco e un fondo di colore bianco. Trova i suoi principali usi alimentari nella pasticceria, nella panetteria e nelle salse ma si trova anche nei cosmetici e ha molti impieghi industriali.
Una volta ingerito, la maggior parte del biossido di titanio transita nell'apparato digerente senza subire modifiche, ma una piccola quantità (al massimo lo 0,1%) può essere assorbita dall'intestino e distribuita ai vari organi.