Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo


 

Innova Food Tech day 27 novembre 2020 convegno online

 

Pesticidi, linee guida per armonizzare gli esperimenti su campo

Fonte: Efsa
Data: 01/03/2016


Sono state predisposte delle nuove linee guida sulla valutazione scientifica dei pesticidi, che armonizzano nelle varie zone del mondo le modalità di esecuzione degli studi sulla dissipazione dei pesticidi nel suolo eseguiti in campo aperto.
Il documento è stato sviluppato, per conto dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (Ocse), da un gruppo di lavoro guidato dall’Efsa, dall’Agenzia statunitense di Protezione dell’ambiente e dal Ministero della Sanità canadese.
“Raggiungere linee guida armonizzate a livello internazionale vuol dire che gli studi di dissipazione o di accumulo eseguiti in un dato Paese – si legge in una nota dell’Efsa – potranno essere presi in considerazione per valutazioni del rischio eseguite in altri Stati. Ma soprattutto ciò significa che gli studi saranno intercambiabili tra Paesi membri dell'UE e firmatari dell'Accordo nordamericano per il libero scambio (North American Free Trade Agreement, Nafta), come pure tra altri Paesi dell’Ocse".
"Siamo lieti di aver partecipato all’elaborazione di queste linee guida, che rappresentano un importante passo scientifico in avanti – ha affermato Mark Egsmose, dell’Unità Pesticidi dell'Efsa – Il progetto rappresenta un eccellente esempio di collaborazione tra enti per migliorare e armonizzare approcci e metodologie”.