Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo


 

Innova Food Tech day 27 novembre 2020 convegno online

 

Aperte le consultazioni su nuovi alimenti e alimenti tradizionali da Paesi Terzi

Fonte: Efsa
Data: 19/02/2016


L'Efsa ha indetto una consultazione pubblica su due documenti in bozza contenenti le Linee guida sui nuovi alimenti (novel foods) e gli alimenti tradizionali provenienti da Paesi extra UE: il primo specifica i requisiti che le richieste di autorizzazione in materia di novel foods devono soddisfare, mentre il secondo riguarda le informazioni che i candidati devono allegare per dimostrare che gli alimenti tradizionali provenienti da Paesi extra UE abbiano dato prova di sicurezza.
I soggetti interessati sono invitati a trasmettere i propri commenti entro il 21 aprile di quest’anno.
L’11 aprile, inoltre, l’Efsa terrà a Bruxelles una riunione sulle due bozze, alla quale sono invitati anche i portatori d’interesse (le iscrizioni si chiuderanno il 14 marzo). L'incontro offrirà loro – Stati membri dell’UE, organismi internazionali, istituzioni accademiche, organizzazioni non governative e rappresentanti del settore privato – l'opportunità di scambiare opinioni con gli esperti dell'Efsa su entrambi i documenti.

Per inviare un commento sul documento in bozza sulle Linee guida sui nuovi alimenti, clicca qui, mentre, per lasciare un commento sul documento in bozza sulle Linee guida sugli alimenti tradizionali provenienti da Paesi extra UE, clicca qui