Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo


 

Innova Food Tech day 27 novembre 2020 convegno online

 

Aggiornato il sistema di classificazione degli alimenti

Fonte: EFSA
Data: 21/05/2015


L’EFSA ha aggiornato il proprio sistema armonizzato di classificazione degli alimenti (denominato “FoodEx2”) per migliorare ulteriormente il supporto fornito alle agenzie nazionali e ad altri organismi scientifici coinvolti nella raccolta dati nel fornire dati scientifici confrontabili da utilizzare nelle valutazioni del rischio. Le caratteristiche avanzate di FoodEx2 hanno convinto l’Organizzazione mondiale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura (FAO) e l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ad adottare il sistema EFSA come base per un sistema a scala mondiale.
Il sistema FoodEx2 è utilizzato per classificare e descrivere alimenti e bevande nelle raccolte di dati effettuate in diversi settori della sicurezza alimentare. Il sistema consente di descrivere in modo armonizzato a livello europeo dati sul consumo di alimenti e sulla presenza di pericoli chimici (per esempio, contaminanti, pesticidi) negli alimenti. Tali dati sono essenziali per l’attività dell’EFSA in quanto vengono utilizzati per valutare l’esposizione dei consumatori dell’Unione europea ai rischi collegati agli alimenti.
FoodEx2 diviene ora lo standard per la raccolta e trasmissione di dati dagli Stati membri dell’UE all’EFSA. Di recente la FAO e l’OMS hanno deciso di collaborare con l’EFSA per utilizzare FoodEX2 come base per “un sistema di categorizzazione degli alimenti applicabile a livello globale”. Tale evoluzione rientra nel progetto di uno strumento pilota per dati individuali sui consumi alimentari a livello mondiale (FAO/OMS GIFT), che agevolerà l’accesso ai dati sulla disponibilità di alimenti e produrrà indicatori basati sull’alimentazione confrontabili in tutto il mondo.
L’aggiornamento si basa sui riscontri ricevuti dagli utenti di FoodEx2 dopo la sua introduzione nel 2011. La copertura da parte della classificazione dei settori di sicurezza alimentare di competenza dell'EFSA è stata notevolmente ampliata, con aggiornamenti importanti nel campo degli agenti biologici (ad esempio malattie, virus) negli alimenti e negli animali, e l'aggiunta di gerarchie per i residui di farmaci veterinari, per i mangimi e per le sostanze botaniche. La terminologia è stata notevolmente estesa nelle sezioni riguardanti gli alimenti primari e le fonti naturali di alimenti. Diverse migliorie tecniche come la semplificazione dei codici e delle gerarchie di alimenti agevoleranno la descrizione dei cibi da parte dei fornitori di dati.
Oltre a questi importanti aggiornamenti, l'EFSA ha anche predisposto una guida per i fornitori di dati che illustra le regole per una codifica standardizzata e fornisce suggerimenti per utilizzare FoodEx2 con più facilità. In futuro sono previste anche migliorie agli strumenti di supporto a FoodEx2.
Questo secondo aggiornamento di FoodEx2 detto “Revision 2” sostituisce la 'Revision 1' e ha effetto immediato.

Username:
Password: