Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo


 

Innova Food Tech day 27 novembre 2020 convegno online

 

Bisfenolo A, conclusa la riunione con le parti interessate

Fonte: Efsa
Data: 05/05/2014


Efsa ha accolto favorevolmente il dialogo avuto con oltre 60 portatori di interesse nel quadro di una riunione di verifica e aggiornamento organizzata per discutere della bozza di parere dell’Autorità sul Bisfenolo A (BPA). La riunione, tenutasi a Bruxelles lo scorso aprile, ha visto la partecipazione di rappresentanti di autorità nazionali per la sicurezza alimentare, istituzioni UE, ong, mondo accademico e industria alimentare.
L’evento ha rappresentato un’opportunità di coinvolgimento dei soggetti che hanno fornito alcune delle centinaia di osservazioni ricevute durante la consultazione pubblica in due fasi indetta da Efsa sul BPA, sostanza utilizzata nei materiali a contatto con gli alimenti come imballaggi e stoviglie. Questo processo è servito a garantire che il maggior numero possibile di opinioni e informazioni scientifiche venissero tenute in debito conto prima che il gruppo di esperti scientifici di Efsa sui Materiali a contatto con gli alimenti, gli Enzimi, gli Aromatizzanti e i Coadiuvanti tecnologici (Cef) adotti il proprio parere sul BPA alla fine del 2014. Anche i risultati della consultazione pubblica on line, insieme alle risposte di Efsa a tali osservazioni, saranno divulgati in tale periodo.
Gli interessati hanno presentato quasi 500 osservazioni durante le consultazioni pubbliche on line che si sono svolte da luglio a settembre 2013 e da gennaio a marzo 2014. Le osservazioni sono pervenute da una vasta gamma di parti interessate, quali membri di ong, del pubblico, di università, di agenzie nazionali di sicurezza alimentare e dell’industria alimentare.