Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Bonometti Carni: agile gestione di una complessa realtà

Bonometti Carni ha scelto CSB-System come partner informatico.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


Il gruppo Bonometti di Rodengo Saiano (BS), con il suo fatturato di 35 milioni nel 2010, si colloca tra le più importanti aziende italiane del settore alimentare. Nata nei lontani anni '20 del secolo scorso, quando il nonno dell'attuale titolare, socio unico, che si chiamava esattamente come lui, Giovanni Bonometti, inizia un'attività di macellazione con annesso un punto vendita al dettaglio, sempre in provincia di Brescia, l'azienda si è progressivamente ampliata, trasferendosi nello stabilimento di Rodengo con un'area coperta di 8.400 mq e trasformando la sua attività di macellazione iniziale in quella attuale di lavorazione industriale e trasformazione (bovino, suino, vitello, equino), confezionamento e commercializzazione (bovino, suino, vitello, equino, salumi, pollame, vegetali surgelati, prodotti ittici e specialità alimentari).
La società ha poi diversificato i suoi interessi fondando recentemente altre due aziende: la G.M.B. Sardinia, con l'intento di sviluppare il commercio delle carni in Sardegna, e Le Macellerie Bonometti, con la funzione di controllo e gestione dei punti vendita del gruppo.

Un gestionale efficace

Come tenere ben salde le redini di un'attività così articolata e varia? Come gestire, senza perderne il controllo, tre aziende diverse, ma collegate, operando al contempo in settori dalle esigenze differenti come disosso, confezionamento e commercializzazione?
Il problema si è posto ben presto al Sig. Bonometti quando si è reso conto che la soluzione informatica di cui era dotata l'azienda, con macchinose interfacce, non era più adeguata alle dimensioni e alla complessità del Gruppo. La scelta del nuovo partner informatico per consolidare la propria posizione sul mercato si è indirizzata velocemente su CSB-System, innovativa software-house con esperienza più che trentennale nel settore della carne.
Il sistema completo CSB-System, che Bonometti ha adottato, consente la gestione "intercompany" delle tre società del Gruppo senza necessità di trasferimento di dati ed informazioni da una sede all'altra, fornendo invece sempre la supervisione aggiornata di tutte le attività del gruppo. Con 25 licenze utente e tutti i moduli (Acquisti, Magazzino, Sezionamento e sua pianificazione, Vendite con gestione agenti/rappresentanti, Logistica interna e Gestione giri, Pesoprezzatura, EDI, Contabilità generale, Cespiti, Contabilità industriale) copre efficacemente tutti gli ambiti aziendali, permettendone una gestione centralizzata.


Customer oriented

L'efficacia ed il servizio al cliente inizia dal processo di acquisto e la sua pianificazione. In base allo storico di vendita, agli stock di magazzino, agli ordini dei clienti ed al calcolo a ritroso nel sezionamento per la determinazione di fabbisogno di materie prime/tagli primari, il CSB propone la giusta quantità di approvvigionamento. Le materie prime lavorate presso la Bonometti provengono da fornitori di ben 10 Paesi diversi. Appare evidente che la rintracciabilità deve essere gestita in maniera puntuale, per tutelare la sicurezza dei consumatori. Uno dei pilastri su cui si basa infatti il successo di quest'azienda è l'estrema attenzione alla qualità dei suoi prodotti.
Il sistema informatico CSB-System provvede con efficienza alla rintracciabilità che diventa così una conseguenza della normale attività operativa senza dispendio di tempo e fatica da parte degli addetti. La clientela del Gruppo Bonometti si configura come piuttosto eterogenea: va dalla Grande distribuzione organizzata (Gdo), all'industria della carne, alle macellerie fino al settore Horeca, che sta ottenendo ottimi risultati.
La società di Rodengo riesce a soddisfare le esigenze diverse della sua clientela in maniera flessibile e veloce grazie al versatile strumento informatico della CSB-System che le consente di processare 200-300 ordini al giorno, con una media di 10 righe per ordine, garantendo un assortimento di 1.200 articoli e tempi di consegna A per B. Una parte degli ordini arriva, tra l'altro, da agenti/rappresentanti che, dotati di terminalino portatile, inviano i dati direttamente alla sede centrale. Il sezionamento, strutturato in liste di taglio personalizzate, consente di rispondere in maniera puntuale alle singole esigenze di ogni cliente, dalla tipologia di taglio al tipo di confezione e di etichetta. La pianificazione del sezionamento e degli acquisti si concretizza con l'integrazione di 4 linee di pesoprezzatura nel reparto sezionamento con gestione di etichette personalizzate e multilingua per cliente. La gestione integrata dell'inserimento a sistema dei listini al pubblico personalizzati garantisce massima flessibilità nella gestione di offerte e promozioni in qualsiasi reparto senza doppi inserimenti o possibilità di errore da parte del personale. Ogni fase, ogni processo viene gestito dal CSB-System, che guida gli operatori, senza gravare sulla produttività di reparto, assicurando al tempo stesso precisione e massima congruenza con le aspettative del cliente. La corretta e veloce gestione consente alla direzione ed ai diversi responsabili di avere in ogni momento dati aggiornati sulle giacenze di materie prime, prodotti finite, imballi, sullo stato di avanzamento della produzione, a n. statistiche e diversi indici, dall'efficienza di reparto ai margini sui clienti.
In virtù degli ingenti investimenti effettuati, della qualità dei suoi prodotti e della sempre maggiore attenzione alle esigenze della sua clientela, il gruppo Bonometti si prepara ad una crescita che porterà in breve a superare i 40 milioni di euro di fatturato, privilegiando il settore HO.RE.CA. Partner affidabile in questa crescita costante è  CSB-System, che come fornitore del gestionale ERP completo, del server, delle postazioni industriali CSB Rack, integrando tutte le bilance, gli scanner e le pesoprezzatrici presenti, si è dimostrato un ottimo partner a 360 gradi.



Altre case history della stessa azienda:
Salumificio Bertoldi: dal 2005 insieme a CSB-System
Avicola Mauro: una storia di qualità
Professionalità chiama professionalità: Cucina Nostrana sceglie CSB-System
Da Galloni l'informatizzazione è di casa
Tradizione, sicurezza e tecnologia nel cuore dell'Alta Valtellina
Carni più sicure con la tecnologia informatica
La tracciabilità della carne è garantita da Alimentari Radice
Allevamenti, carne e salumi: un progetto per rintracciare la Valsugana
Un software al servizio della logistica