Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Qualità e conservabilità sono garantite con le tecnologie sottovuoto

Grazie alle tecnologie sottovuoto di Sailed Air Cryovac, un'azienda turca si impone nel settore del catering.

Azienda: SEALED AIR
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


Nell'epoca della globalizzazione, i contatti con il mondo dell'industria sono indispensabili per avere successo, come dimostra l'esempio di una nota società turca. Nel 2005, Hasan Erdogan, managing director di Kivircik, partecipava ad un evento Ready Meals, organizzato a Packforum da Sealed Air Cryovac, azienda leader nel settore del packaging.
La scoperta delle tecnologie di confezionamento sottovuoto e l'incontro con i rappresentanti della società belga Deliva aprivano nuovi orizzonti all'operatore turco. Veniva così costituita una joint venture che, con il nome di Delivaturk, è divenuta una forza trainante nell'industria alimentare nazionale.
Oggi Kivircik è l'azienda leader del catering in Turchia ed è la sola società in grado di fornire soluzioni sottovuoto. L'azienda dispone di un moderno impianto che fornisce ogni giorno 50.000 piatti pronti a scuole, università, enti governativi, centri medici e molte mense aziendali.
I pasti (minestre, secondi, contorni, salse e dolci) si basano su 120 tradizionali ricette turche cui si aggiungono, grazie alla collaborazione con Deliva, proposte gastronomiche internazionali. Cotti sottovuoto e pastorizzati per garantire una presentazione ottimale, i piatti pronti vengono riscaldati in loco dai clienti di Kivircik.
Ispirandosi all'esempio di Deliva International, partner della joint venture, la società Delivaturk adottava fin dagli inizi la tecnologia Sealed Air di confezionamento verticale in buste (VPP). Le buste Cryovac® VPP consentono di ottenere confezioni igieniche che garantiscono conservabilità prolungata, praticità e sicurezza.
I materiali flessibili Cryovac® sono strutture multistrato, con elevate proprietà barriera. La tecnologia VPP, unica nel suo genere, permette di ottenere confezioni a riempimento verticale, senza spazio di testa, che, dopo la saldatura termica, vengono divise in unità industriali. I materiali garantiscono una protezione ottimale, resistenza alle sollecitazioni e una conservabilità prolungata. La formulazione esente da cloro è compatibile con le esigenze ambientali e con la normativa sul riciclaggio. Di ingombro ridotto, le confezioni sono di facile apertura ed impiego.


Numerosi vantaggi

La cottura sottovuoto e la tecnologia Cryovac® VPP presentano numerosi vantaggi per gli operatori del catering e per gli utilizzatori finali:

  • è praticità, grazie alla lavorazione centralizzata dei pasti, che pervengono alla mensa pronti per essere riscaldati e consumati;
  • è conservabilità prolungata ed igiene grazie alle saldature ermetiche delle buste;
  • è qualità ottimale dei cibi, magazzinaggio prolungato, sicurezza, garanzia del valore nutritivo e delle caratteristiche organolettiche;
  • è migliore logistica, riduzione dei costi di trasporto e dell'occupazione dei magazzini;
  • è tracciabilità, per garantire la qualità dei cibi;
  • è sviluppo di ricette standard, ingredienti e dosaggi ben definiti, con effetti positivi sui costi e sulla qualità;
  • è riduzione dei costi operativi (manodopera, scarti, pianificazione degli ordinativi, costi energetici);
  • è semplificazione delle operazioni di trasporto, magazzinaggio, apertura, svuotamento ed eliminazione.

Risultati ottimali

Sealed Air ha contribuito alle attività della joint venture Delivaturk installando l'equipment necessario a un impianto di produzione centralizzato, sviluppando soluzioni innovative (pastorizzazione) e facilitando la ricerca di nuovi clienti, grazie alla forte interconnessione delle attività industriali. "Siamo entusiasti dell'intero processo ed estremamente soddisfatti dei risultati", commenta Hasan Erdogan. "Le relazioni con Sealed Air vanno al di là dei rapporti d'affari: Sealed Air è un partner, un amico che ci tiene informati sulle novità di mercato e sulle innovazioni. Tutto ciò è molto importante".


Un futuro promettente

Le attività di Delivaturk sono in pieno slancio e i suoi prodotti hanno un crescente successo. La società sta valutando l'acquisto di un'altra macchina Cryovac® VPP che permetterebbe di raddoppiare la produzione portandola a 100.000 pasti al giorno nel 2009.
La società intende sfruttare il grande potenziale del mercato turco del catering specializzandosi nelle forniture alle università e agli ospedali e sviluppando nuovi sbocchi quali ristoranti, alberghi e servizi municipali o i pasti dietetici per le unità sanitarie.
Delivaturk ha recentemente vinto un appalto per fornire 1.500 pasti al giorno a popolazioni indigenti. I piatti pronti sono confezionati con il sistema skin sottovuoto Darfresh® di Sealed Air.
Il gruppo dirigente sta inoltre studiando la possibilità di aprire una filiale nel Dubai per proporre i prodotti Delivaturk nei paesi del Medio Oriente. Infine, la rete di contatti Sealed Air con distributori di prodotti alimentari potrebbe preludere a una penetrazione nel settore Cash & Carry.



Altre case history della stessa azienda:
Tecnologia innovativa per un packaging di successo
Confezioni igieniche e resistenti al servizio dei grandi clienti internazionali
Più successo per Ifantis con il sottovuoto